II EDIZIONE – CORSO DI PERFEZIONAMENTO INTERDIPARTIMENTALE
“RESPONSABILITÀ SANITARIA: PROFILI GIURIDICI E MEDICI”
Sede: Università degli Studi di Milano
Modalità: Partecipazione da remoto
Contatti: corsoperf.dirittoscienza@
unimi.it Programma completo qui
Segnaliamo che Filomena Gallo è tra le relatrici previste per la lezione:
Il fine vita: DAT, aiuto al suicidio, omicidio del consenziente, cure palliative.
Martedì 21 aprile 2026
Ore 15.00 – 18.00
Approfondimento
Il corso, proposto dal Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale e realizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze giuridiche Cesare Beccaria, Scienze farmaceutiche, Oncologia ed emato-oncologia, Scienze cliniche e di comunità, Scienze biomediche e cliniche dell’Università degli Studi di Milano, si propone di contribuire alla formazione dei discenti attraverso un’analisi delle criticità e delle implicazioni del rapporto tra attività normativa e applicazione giurisprudenziale, nonché tra evoluzione tecnico-scientifica e prassi medico-clinica.
L’approccio adottato è multidisciplinare e prevede l’alternanza di interventi di docenti ed esperti in ambito giuridico e medico.
Per requisiti di accesso, modalità di candidatura e scadenze si rinvia al bando ufficiale.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.