Felicette Maltese, disobbediente civile e coordinatrice della Cellula Firenze di Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, parteciperà alla proiezione fiorentina di Stray Bodies – Corpi Erranti | in cerca di diritti, con il patrocinio di Associazione Luca Coscioni e Eumans.
L’appuntamento è per martedì 25 Giugno alle ore 21:00, al Cinema La Compagnia, in Via Camillo Cavour 50/R.
Robin è una ragazza maltese che aspetta un bambino, un figlio né cercato né accettato. Caterina e Gaia sono due giovani donne italiane. Entrambe single, desiderano un figlio. Kiki, che vive in Grecia, soffre di una malattia incurabile e vuole che la sua vita si concluda con dignità. Le procedure a cui ognuna di loro spera di accedere – aborto, fecondazione da donatore, eutanasia – nel loro paese non sono ammesse, mentre lo sono in altre nazioni europee. È per questo che si trovano costrette a ricorrere al cosiddetto “turismo sanitario”, incontrando medici, oppositori e sostenitori del diritto alla vita e alla morte, nelle sue molteplici declinazioni politiche e morali.
La Cellula di Firenze sarà presente con un banchetto informativo sulle attività dell’associazione.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.