March For Science: il 22 aprile in piazza per la scienza!

L’Associazione sarà alla March for Science, di Roma il 22 aprile per il “diritto alla scienza” e la liberazione di Ahmadreza Djalali.

La Marcia per la Scienza è una manifestazione che si svolge in concomitanza di decine di città in tutto il mondo ed è promossa per liberare dell’oscurantismo la ricerca scientifica: ostacolare la scienza, infatti, non è un problema solo per chi professionalmente si occupa di ricerca ma produce danni irreversibili per tutta la società, la pace, la democrazia e l’ambiente.

 

march-for-science-510-2

 

La marcia a Roma è promossa da gruppi attivi nelle università a cui si sono immediatamente aggiunte molte organizzazioni, tra cui l’Associazione Luca Coscioni che ne sta pianificando una marcia anche a Milano. La nostra adesione è motivata dalla richiesta di liberazione del ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali, che insegnava a Torino, detenuto a Teheran senza alcun capo d’imputazione né contatto coi propri famigliari e dalla promozione del “diritto alla scienza” come diritto umano universalmente riconosciuto.

Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha  successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.