Al XIII Congresso si parlerà anche di proibizionismi

Dichiarazione di Marco Perduca sul XIII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni

Venerdì 30 settembre dalle 15 alle 16 in esordio del XIII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, con Berardo Impegno e Ernesto Paolozzi affronteremo il proibizionismo nella sua dimensione più squisitamente politico-filosofica senza dimenticare comunque di far un punto sulla raccolta firme per la proposta di legge d’iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis.
Come sempre, al pensiero e alle proposte, aggiungiamo l’azione, domenica 2 ottobre dalle ore 9.30 alle 10,30 l’Associazione mette a disposizione dei presenti un gruppo di medici per la prescrizione di cannabis terapeutica per il quale sarà necessario presentarsi con la documentazione sanitaria (ad es. relazioni di degenza, referti, terapie in corso oppure una diagnosi presunta o certa).

Purtroppo, malgrado molte regioni abbiano adottato una normativa specifica, a causa degli elevati costi delle terapie, spesso i pazienti che hanno bisogno di cannabinoidi si rivolgono al mercato
illegale per affermare il proprio diritto alla cura diventando, se scoperti, criminali.

Per chi dovesse averne bisogno, o conoscesse qualcuno che ne ha, per facilitare le operazioni si richiede una pre-registrazione scrivendo a info@associazionelucacoscioni.it  – l’Associazione naturalmente garantisce l’anonimato del paziente assegnandogli un codice alfa numerico.

Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha  successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.