Archivio agenda

La dichiarazione universale dei diritti umani e il Patto Onu per i diritti economici e sociali stabiliscono il diritto alla scienza, inteso come obbligo per gli Stati sia di rispettare la libertà della scienza che di garantire l'accesso ai benefici che da essa provengono. Come Associazione Luca Coscioni abbiamo anche quest'anno operato nei tribunali, nelle assemblee istituzionali e tra i cittadini perché quel diritto non restasse sulla carta. Il percorso fatto ci incoraggia a proseguire.

Per restituire libertà ai cittadini che non a causa della loro disabilità ma in conseguenza del mancato rispetto delle leggi vedono negato il loro diritto di piena cittadinanza e libertà di movimento. L’azione dell’Associazione Luca Coscioni, attraverso il Progetto Soccorso Civile per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Non ci lasciamo ingannare da chi scommette sulla paura e sulla confusione. Rispettare ed aiutare le libere scelte più diverse, anche opposte, è possibile sempre: al principio e alla fine della vita, nella salute e nella malattia, con l'ausilio della ricerca libera, di terapie, tecnologie e assistenza, o con la rinuncia a trattamenti non più richiesti. Non c'è contraddizione nel consentire di vivere liberi dall'inizio alla fine. Ci sono ostacoli: ci battiamo per superarli. Anche nel 2015, insieme a chi vorrà.

Abbiamo fatto rispettare i tuoi diritti nelle aule dei Tribunali: dalle barriere architettoniche alla libertà di ricerca e di cura, dalle scelte sul fine vita alla fecondazione assistita e alla maternità libera e responsabile. Abbiamo proposto leggi e condotto azioni per restituirti i diritti negati. Con poco, abbiamo saputo fare moltissimo. Aiutaci, anche con la tua iscrizione, a fare di più.

Ricerca sugli embrioni, fecondazione, eutanasia, aborto: gli Stati nazionali non sono (più) totalmente liberi di proibire. Le giurisdizioni sovranazionali iniziano a proteggere libertà senza confini. “La vita del diritto per il diritto alla vita” è sempre stato l’obiettivo del Partito radicale, contro genocidi, crimini di guerra, pena di morte. Insieme all’Associazione Luca Coscioni si aprono ora nuovi fronti, con ricorsi e “amicus curiae”, nelle Corti d’Europa e delle Americhe, per contrastare i proibizionismi. In questo numero: istruzioni per l’uso e prossime scadenze.

Ammalarsi fa parte della vita, come guarire, morire, nascere, invecchiare, amare. Le buone leggi servono alla vita: per impedire che siano altri a decidere per noi, in nome di Stati o religioni; per garantire libertà e responsabilità alle nostre scelte, drammatiche e felici. Fino alla fine.