foto scattate durante il progetto

Il progetto SCOLAR-MENTE dell’ALC ha come obiettivo principale quello di consentire agli studenti di operare all’interno di una associazione di promozione sociale e, inoltre, quello di definire, analizzare e diffondere i principi fondanti dello Statuto dell’Associazione Luca Coscioni che nel tempo le hanno consentito di collocarsi in uno spazio unico e pionieristico tra le associazioni di promozione sociale: vale a dire quello di associazione che promuove l’incontro tra scienza e politica e viepiù l’applicazione del metodo scientifico alle decisioni politiche al fine di garantire il diritto e la salute e il diritto alla salute dei cittadini mediante provvedimenti assunti secondo criteri oggettivi e metodi inferenziali da porre come basi fondanti di un nuovo modello di politica, così come previsto, anche, dal Patto internazionale del 1966 relativo ai diritti economici, sociali e culturali e promosso dall’appello per il diritto umano alla scienza inteso, tra l’altro, come diritto a “godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni e a beneficiare della protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica”.

I formatori del progetto sono scienziati e ricercatori di indiscussa fama e/o dirigenti dell’Associazione con competenze specifiche negli ambiti proposti. I curricula dei formatori possono essere reperiti sul sito dell’ALC e vengono riportati in appendice al presente progetto.

LIVELLO

(PERIODO)

ORE NUMERO PARTECIPANTI

PRIMO

(Ottobre – Aprile)

3h per modulo

per un minimo di 15h totali

Max 30

VOLONTARI

SECONDO

(Maggio – Ottobre)

25 Max 2 Sede dell’ALC e/o sede dei Consigli Generali e/o del Congresso dell’ALC.

A questo link il testo completo del progetto SCOLAR-MENTE per l’anno scolastico 2019/20

Per informazioni contattateci su scolarmente@associazionelucacoscioni.it.

Per proposta di adesione compilare il seguente form:

Modulo di adesione

• dove si intende svolgere il progetto.

Progetti precedenti: