Margherita Hack: votare si’ a referendum fecondazione

“La festa dedicata alle donne è anche l’occasione per ricordare l’appuntamento con i referendum sulla legge sulla procreazione assistita, una normativa medievale e ingiusta”. Con questa dichiarazione, inviata al Comitato promotore dei referendum, l’astrofisica Margherita Hack, ricorda alle donne italiane l’importanza della prossima consultazione referendaria.
Secondo Margherita Hack la legge 40 è “antiscientifica perchè impedisce la ricerca sulle cellule staminali embrionali che potrebbe portare a sviluppare la terapia giusta per malattie gravissime, ed è anche una legge liberticida, perché incide sulle libertà più intime dei cittadini, in particolare delle donne. Non si può imporre la morale cattolica a tutti, credenti e non. Per questo, questa legge va assolutamente cancellata”.
La Hack si augura che il referendum possa tenersi al più presto, in maggio, per consentire a tutti gli italiani di esprimere il proprio voto. “È evidente – dice – che qualcuno cerca di non far raggiungere il quorum.
Sono in gioco la salute e la libertà di avere figli. Sono temi che ci toccano tutti da vicino”. Infine, Margherita Hack rivolge un appello a tutti gli uomini e le donne di scienza affinchè sostengano la causa del Comitato per il sì ai referendum: “Penso che sia doveroso appoggiare il Comitato. Io l’ho fatto fin dall’inizio. È doveroso perché questa legge va contro la scienza e la libertà”.