
Sativex è indicato come trattamento aggiuntivo per alleviare i sintomi in pazienti adulti affetti da spasticità da moderata a grave dovuta alla sclerosi multipla (SM) che non hanno manifestato una risposta adeguata ad altri farmaci antispastici e che hanno mostrato un miglioramento clinicamente significativo dei sintomi associati alla spasticità nel corso di un periodo di prova iniziale della terapia.
Rimborso SSN e Prezzo
SATIVEX è uno spray per mucosa orale, la confezione contiene 3 flaconi da 10 ml (90 erogazioni per ciascun flacone) ed è rimborsato in classe H. Il prezzo del prodotto al netto degli sconti di legge è di 397,10€. Una confezione di tre flaconi corrisponde mediamente ad un mese di trattamento. AIFA ed Almirall hanno inoltre concordato uno schema di “payment-by-result” secondo il quale Almirall si farà carico del costo del trattamento di tutti i pazienti non-responders, così definiti alla visita di controllo al termine delle prime 4 settimane di trattamento. Oltre a ciò Almirall parteciperà anche ai costi del trattamento dei pazienti “responder” facendosi carico del 50% dei costi del trattamento delle prime sei settimane di terapia.
Registro AIFA
Sativex è un farmaco sottoposto a monitoraggio. Per la sua prescrizione dovrà pertanto essere compilata la scheda di monitoraggio disponibile sulla piattaforma web dell’AIFA. Le funzionalità di questo registro sono rivolte ai medici e ai farmacisti che dovranno registrare i pazienti sul nuovo applicativo web e, per quelli che risulteranno eleggibili, inserire sia i dati relativi al trattamento (Eleggibilità e Follow up) che alla Dispensazione del farmaco, previa verifica dell’effettiva erogazione del farmaco da parte dei farmacisti. Per accedere ai nuovi applicativi, i medici e i farmacisti dovranno preventivamente registrarsi sul nuovo portale utilizzando la funzionalità “Registrazione”, necessaria anche per i medici e farmacisti già registrati sul vecchio sistema
La classificazione ai fini della fornitura di SATIVEX è la seguente: medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta (RNRL), vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti neurologi.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.