Venezia: martedì 29 gennaio ore 18,00 “Scegliere. Scienza, etica, laicità” con Parachini e Flamigni

Care amiche, cari amici,

questo non vuole essere solamente un invito alla partecipazione, ma desidera stimolare alla condivisione di un incontro che si sta prospettando di sicuro interesse per tutta l’area laica, senza distinzioni di schieramento o di logiche di fazione.

Un incontro di grande spessore in una città che in passato è stata laboratorio politico di livello nazionale, e che siamo convinti possa tornare ad esserlo.

Destino vuole che l’oggetto della discussione programmata mesi or sono (la laicità, l’etica nelle scelte), sia balzato oggi in maniera prepotente sulla scena nazionale. La questione sollevata dalla presenza del Papa all’apertura dell’anno accademico presso l’Università La Sapienza di Roma, fa esplodere in maniera prepotente un dibattito che covava già nel 2005, quando il Cardinale Ruini invitava a "votare contro" i quesiti referendari di miglioramento della Legge 40.

L’incontro nasce appunto dalla volontà di evidenziare come la laicità e l’etica, siano lo strumento base per garantire a tutti, cittadine e cittadini, oggi e domani, la possibilità di vivere in una società in grado di fornire i mezzi che rendano le persone il più possibile autonome e consapevoli di fronte alle scelte di vita.

E’ proprio il termine "scegliere" che apre il titolo dell’incontro, "Scegliere. Scienza, Etica, Laicità", il cardine della nostra discussione. Perché oggi di fronte ad una realtà in cui lo sviluppo scientifico e tecnologico ci impongono continue scelte, noi riteniamo che solo il principio di un metodo laico sia garante di libertà effettiva.

Ci auguriamo quindi tu posssa partecipare a questo primo grande incontro pubblico di respiro regionale sul tema della laicità. L’evento organizzato in collaborazione tra la neo costituita cellula veneziana dell’associazione Luca Coscioni, il gruppo di iniziativa politico Area d’Incontro e la Costituente Socialista di Venezia, avrà come oratori:

Massimo Cacciari: Filosofo, Sindaco di Venezia.

Mirella Parachini: Ginecologa membro di giunta dell’Associazione Coscioni e Vice presidente della Fiapac (Federazione Internazionale degli Operatori di Aborto e Contraccezione).

Giuseppe Testa: Biologo. direttore laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l’Istituto Europeo di Oncologia. Componente cellula Coscioni di Milano.

Carlo Flamigni: Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Bologna. Membro del comitato nazionale per la bioetica.

Giulio Giorello: Professore ordinario Cattedra di Filosofia della Scienza dell’Università Statale di Milano.

Giovanni Crema: Deputato, gruppo socialisti e radicali-RNP

Gavino Angius: Senatore, vice presidente Senato.

 

Per informazioni: Franco Fois – 3474192117 franco.fois@emai.it

Città
Indirizzo
Organizzatore