I consiglieri generali Maria Teresa Agati e Salvatore Cimmino parteciperanno al workshop online organizzato dal Disability Pride Network – di cui l’Associazione Luca Coscioni è membro – in vista della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità.
L’appuntamento è per giovedì 3 dicembre 2020, dalle ore 14:30 alle ore 19:00 sulla piattaforma Zoom. Si prevede una diretta anche su YouTube con un servizio di sottotitolazione automatica a cura della società PerVoice del Gruppo Almaviva.
Il workshop riguarderà le priorità da seguire nel piano di azione 2020-2021 per la promozione dei diritti delle persone con disabilità per una autentica inclusione.
Salvatore Cimmino presenterà il progetto “A nuoto nei mari del Globo per un mondo senza barriere e senza frontiere”, nel corso della prima sessione, intitolata Diritti delle persone con disabilità: quali sfide per il futuro, che si svolgerà dalle 14:45 alle 15:35.
Maria Teresa Agati, invece, prenderà parte alla seconda sessione, denominata LEA – Livelli essenziali di Assistenza – e la definizione ed emanazione dei L.E.P.S. – Livelli essenziali di Prestazioni sociali, e che si svolgerà dalle 15:50 alle 16:30. Il suo intervento riguarderà “L’attuale assegnazione degli ausili e l’appropriatezza delle modalità con cui gli ausili vengono forniti dal Servizio Sanitario Nazionale alle persone con disabilità”.
➡ QUI la brochure dell’evento con il programma della giornata

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.