Va in scena lunedi’ 3 dicembre alle 10.30 al Teatro Parioli Peppino De Filippo lo spettacolo completamente accessibile ‘LE AVVENTURE DEL PICCOLO BURATTINO’ davanti ad una platea di cinquecentoquaranta piccoli spettatori delle scuole dell’Infanzia e Primarie del Municipio II di Roma.
Protagonisti: un Pinocchio che segna in LIS (Lingua Italiana dei Segni ), una fatina che si rivolge a tutti, un grillo parlante per cui non esistono differenze. Interpreti d’eccezione per questa tappa romana Marco Pofi, Valentina Modesti e Federica Fracassa, tre ballerini sordi che danzano grazie alle vibrazioni della musica oltre ad Alessandro Colorio, Presidente della Commissione Cultura del Municipio II di Roma, nel ruolo di Mangiafuoco.
In 60 minuti di spettacolo Li.Fra. porta in scena la storia del celebre burattino alternando musica, sovratitoli, parole, fumetti e Lingua dei Segni con l’obiettivo di rendere il teatro, e l’arte in genere, fruibile a TUTTI. I bambini in sala infatti, molti dei quali con disabilità, potranno interagire con lo spettacolo e sognare un futuro da attori e ballerini proprio come quelli sul palco.
In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’la rappresentazione, che ha già girato l’Italia ed è rivolta ai bambini tra i 4 e i 10 anni, per la prima volta arriva al Teatro Parioli Peppino De Filippo – da un anno sotto la Direzione artistica di Luigi De Filippo –.
A sostenere l’iniziativa, in particolare, la Commissione Cultura del Municipio II di Roma rappresentata dal Presidente Alessandro Colorio che sancisce la collaborazione con Li.Fra e sottolinea “Sono molto orgoglioso del percorso che stiamo facendo, dopo La Prima Giornata dell’Arte senza barriere e lo spettacolo l’Ombra di Olimpia ai Musei Capitolini, finalmente l’accessibilità approda per la prima volta in Italia anche con uno spettacolo per bambini” e conclude “Il mio impegno per l’accessibilità culturale continuerà sostenendo tutte quelle realtà che, come Li.Fra, vogliono cimentarsi in questa preziosa battaglia!”
Presente alla tappa al Parioli anche Massimiliano Gagliardi, musicista e compositore della sigla dello spettacolo dal titolo MENO1 nonché figlio del noto Peppino Gagliardi.
‘LE AVVENTURE DEL PICCOLO BURATTINO’ è prodotto da Li.Fra, associazione culturale che dal 2009 (oltre alla produzione di spettacoli ed eventi culturali) si occupa di ‘arte senza barriere’ e allestisce spettacoli accessibili a bambini e adulti sia normodotati sia con disabilità sensoriali (vista e udito). Li.Fra da tre anni partecipa alla Giornata Internazionale della Disabilità proponendo esibizioni ed attività dedicate.
La tappe de LE AVVENTURE DEL PICCOLO BURATTINO
19 novembre 2012: Teatro Ruota Libera (Roma)
20 novembre 2012: Istituto Massimiliano Massimo (Roma)
6 dicembre 2012: Teatro Ambra alla Garbatella (Roma)
15 dicembre 2012: Teatro San Filippo Neri (San Benedetto del Tronto)
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.