L’Associazione Luca Coscioni organizza il Convegno “A dodici anni dal referendum della legge 40: gli ultimi divieti da cancellare”

13 Giugno 2017 9.00 - 13.00

Roma (RM) Senato della Repubblica, Sala degli Atti Parlamentari Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" Piazza della Minerva, 38 - Roma

referendum-legge-40

13 giugno 2017, ore 09,00

L’Associazione Luca Coscioni ha organizzato il Convegno “A dodici anni dal referendum della legge 40: gli ultimi divieti da cancellare”

Era il 2005 e nei giorni 12 e 13 giugno si celebravano i referendum sulla legge sulla procreazione medicalmente assistita. Dodici anni dopo un bilancio in materia di diritti riconquistati e da riconquistare.

Il prossimo 13 giugno saranno infatti 12 anni dal referendum sulla legge 40/04.

In questi anni abbiamo lavorato per affermare i diritti delle persone che per avere un figlio hanno bisogno del ricorso alle tecniche di fecondazione medicalmente assistita.

Ci siamo riusciti tramite l’attivazione delle giurisdizioni nazionali e internazionali mentre, sempre grazie anche al nostro operato, la Corte Costituzionale è intervenuta per cancellare alcuni dei divieti che furono anche oggetto dei quesiti referendari:

– nel 2009 è stato cancellato il limite di tre ovociti fecondabili e l’obbligo di unico e contemporaneo impianto di tutti gli embrioni prodotti;

– nel 2014 è stato cancellato il divieto di eterologa;

– nel 2015 è stato cancellato il divieto di accesso alle tecniche di fecondazione medicalmente assistita per le coppie fertili portatrici di patologie genetiche e nello stesso anno, la Corte è intervenuta per chiarire che la selezione degli embrioni a seguito di diagnosi preimpianto non è eugenetica (qui  i dettagli delle decisioni).

Di fatto abbiamo cancellato tre dei divieti al centro dei quattro quesiti referendari (qui).

Rimane purtroppo ancora valido il divieto di utilizzo degli embrioni per la ricerca scientifica.

Nel 2016 la Corte ha dichiarato inammissibile il dubbio di costituzionalità su tale divieto, non perché non fosse fondato, ma perché ha ritenuto che dovesse intervenire il Parlamento.

In attesa che il legislatore torni sulla questione stiamo:

–  ritornando nei tribunali con nuovi casi su questo ultimo divieto;

– abbiamo promosso un appello al Governo e al Parlamento (qui il link) con cui si chiede un atto che determini una deroga al divieto della legge 40, che preveda che gli embrioni non idonei per una gravidanza possano essere donati alla ricerca.

Il Convegno si terrà presso il Senato della Repubblica, Sala degli Atti Parlamentari- Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” in Piazza della Minerva, 38 – Roma

Introducono e presiedono: Filomena Gallo e Marco Cappato, segretario e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Interverranno:

Luigi Manconi, Presidente Commissione diritti umani del Senato

Giulia Scaravelli, Responsabile Registro Nazionale PMA

Elena Cattaneo, Ricercatrice, Senatrice a vita

Gilberto Corbellini, Docente di storia della medicina presso l’Università  La Sapienza

Cinzia Caporale, Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica

Valeria Fedeli, Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Enrico Morando, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze

Rita Bernardini, Firmataria deposito in Cassazione quesiti referendari L.40

Barbara Pollastrini, Firmataria deposito in Cassazione quesiti referendari L.40

Elda Pia Locatelli, Presidente del Comitato permanente sui diritti umani

Messaggio di Lanfranco Turci e Antonio Del Pennino, rispettivamente Presidente e Tesoriere comitato per i referendum L.40

Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera

Riccardo Nencini*, Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

Emma Bonino, già Ministro degli Esteri

E con: Riccardo Magi, segretario Radicali italiani; Denise Amerini, responsabile Comparto SSAEP- CGIL*;Riccardo Magi, segretario Radicali italiani; Gianni Baldini, avvocato, Università di Firenze; Laura Pisano, ass.ne L’ altra cicogna; Maria Gigliola Toniollo, Responsabile del Settore Nuovi Diritti della Cgil nazionale; Luigi Montevecchi, ginecolo; Rocco Berardo, Firmatario deposito in Cassazione quesiti referendari L.40; Angelo Calandrini, avvocato; Cinzia Ammirati, avvocato, Maria Paola Costantini, avvocato (SIRU); Irene Pellizzone, ricercatrice in diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano; Maria Pisani,portavoce del Partito Socialista Italiano; Adele Orioli,  Portavoce e Responsabile Iniziative legali UAAR; Luca Gianaroli, già presidente ESHRE, Sergio Lo Giudice, Senatore; Stefania Prestigiacomo, Onorevole; Gea Schirò, Onorevole; Monica Soldano, Ass. Madre Provetta; Donella Mattesini, Senatrice.

Sono stati invitati esperti, associazioni e i membri del comitato per i referendum sulla legge 40/04.

*da confermare

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Per informazioni e accrediti: 06/68979378 E-mail: elena.rampello@associazionelucacoscioni.it

I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax allo 0667062947 o una mail: accrediti.stampa@senato.it