La Cellula Coscioni del Trentino, in collaborazione con Alterthik, organizza l’incontro Editing genetico e altre storie incredibili.
L’appuntamento è per mercoledì 1 giugno 2022 alle 21.00 presso il locale Bookique a Trento.
L’incontro affronta il tema della modifica del genoma rivoluzionato dalla ricerca CRISPR/Cas9 delle ricercatrici Jennifer Doudna ed Emmanuelle Charpentier. Ma che cosa è CRISPR e perché ha suscitato tanta curiosità? Che cosa si intende per editing genetico e quali sono le sue incredibili potenzialità? Ma soprattutto, quali sono i rischi di una tecnologia così rivoluzionaria?
Sono previsti gli interventi di Marco Pregnolato, ricercatore in epigenetica al Friedrich Miescher Institute di Basilea, e Marta Tomasi, ricercatrice di biodiritto presso l’Università di Trento.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.