Jesi, Sabato 29 Giugno 2013: “ Eliminiamo lo scalino che abbiamo… nella testa”
L’associazione SpaziOstello Onlus organizza, per sabato 29 Giugno 2013 alle 9:30, insieme ai rappresentanti del Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità ed all’ANFFAS di Jesi una PASSEGGIATA IN CARROZZINA aperta alle Istituzioni, ai Commercianti, alle famiglie con passeggini ed a tutti i cittadini per cercare di individuare le barriere architettoniche nella nostra città.
Questa idea, nata durante gli incontri organizzativi della VI Edizione di Equa la Festa, il cui tema centrale saranno i DIRITTI,è stata ispirata dalla compianta Daniela Cesarini, e a lei è dedicata:Daniela avrebbe voluto pari diritti e pari dignità per ogni essere umano, e quindi anche per i disabili, e nella sua vita ha sempre lottato affinché Jesi sia di supporto ai più deboli, sotto ogni punto di vista.
“Vita Indipendente” significa, per le persone con disabilità, poter vivere come chiunque altro. Poter gestire la propria vita, nonostante la propria disabilità. Le barriere architettoniche e i comportamenti incivili troppo spesso lo rendono impossibile.
La legislazione italiana contiene numerose norme che disciplinano l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche; nonostante questo non è infrequente che queste leggi non vengano rispettate nella nostra città.
“ Eliminiamo lo scalino che abbiamo… nella testa” è il titolo che abbiamo scelto per questa passeggiata, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni e tutta la cittadinanza jesina sulle questioni dell’accessibilità e della fruibilità dei nostri ambienti pubblici alle persone disabili e anche a tutti i cittadini, ma la cui finalità a lungo termine sarà quella di costituire un “Osservatorio Comunale sulle Barriere Architettoniche”.
La passeggiata partirà alle ore 9.30 dall’ostello Villa Borgognoni di Jesi in Via Crivelli 1, avrà la durata di circa un’ora e seguirà un tragitto breve ma articolato che cercherà di mettere in luce ostacoli e barriere del nostro territorio che purtroppo sono presenti anche in opere pubbliche e costruzioni di nuova realizzazione.
Sono invitati a partecipare il Sindaco di Jesi, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali, i Sindacati, le Associazioni di Categoria ed anche genitori con bimbi e passeggini, referenti dell’Asp 9, dell’Asur, di Associazioni di Volontariato del Territorio, di altri enti ed istituzioni territoriali e la cittadinanza tutta.
Durante la passeggiata verrà richiesto ai partecipanti di “camminare” seduti su una carrozzina oppure di spingerne una per toccare con mano cosa può significare muoversi in città, a Jesi in questo caso, per una persona con disabilità.
SpaziOstello Onlus, Comitato Vita Indipendente e Anffas Jesi ringraziano per la collaborazione all’organizzazione della passeggiata l’Associazione Luca Coscioni – cellula di Ancona, l’UNITALSI e l’Associazione A.Re.A. Ancona. Un caloroso ringraziamento va inoltre a CEJ di Aquilanti Vittorio (Jesi), Mapis Srl (Fabriano) e Progettiamo Autonomia (Camerano) per la fornitura gratuita delle carrozzine, indispensabili per la realizzazione di questo progetto.
Da SpaziOstello Onlus