Che cos’è il potere? Chi può esercitare la forza? Che cosa succede quando la giustizia è ingiusta? E cosa quando chi governa pensa di poter decidere della vita e della morte delle persone?
Il tema del potere è materia calda, che diventa incandescente di questi tempi, quando vengono approvate leggi come la legittima difesa, quando vengono moltiplicati i reati e le pene, quando si tenta di disciplinare ogni aspetto intimo del vivere e del morire.
Con Luigi Manconi, Francesca Scopelliti, Vincenzo Mattina, Matteo Mainardi e Antonella Soldo proveremo a fare un viaggio per esplorare il significato e la trasformazione di questa parola: potere. Partendo da storie e casi individuali parleremo di armi e potere pubblico, di detenzione e giustizia, consumo di sostanze e fine vita.
Dialoghi sul potere è l’appuntamento per chi vuole capire ed entrare in azione.
A Firenze, il 18 aprile alle 18.00, presso lo Student hotel in viale Spartaco Lavagnini 70.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.