“Di chi sono i nostri giorni” a Perugia, un incontro in memoria di Laura Santi
📍 Teatro della Sapienza, Via della Sapienza, 6,Perugia
📅 Sabato 18 aprile 2026
🕔 Ore 17:00–17:45
A Perugia all’interno del Festival Internazionale del Giornalismo si terrà l’incontro “Di chi sono i nostri giorni? La disobbedienza per la libertà dei corpi”, in memoria di Laura Santi, giornalista e consigliera dell’Associazione Luca Coscioni, protagonista di una lunga battaglia civile per il diritto all’autodeterminazione nel fine vita.
L’incontro si interrogherà su una domanda radicale: a chi appartiene davvero il tempo della nostra vita? A partire dalle storie di Sibilla, Piergiorgio, Fabiano, Eluana, Laura, Martina, Luca e Daniela.
Interverranno Stefano Massoli, produttore video e membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni; Vittorio Parpaglioni Barbieri, autore e sceneggiatore che nel 2023 si è auto-denunciato per aver accompagnato la madre Sibilla Barbieri in Svizzera per accedere al suicidio assistito; Valentina Petrini, giornalista d’inchiesta, autrice e opinionista televisiva, che guiderà l’incontro. Gli interventi musicali saranno a cura di Pasquale Filastò.
L’evento sarà disponibile anche in live streaming e on demand, maggiori informazioni QUI

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.