Le coordinatrici della Cellula Coscioni di Milano, Cristiana Zerosi e Francesca Maria Montemagno, interverranno durante la settimana di cogestione organizzata dal Civico Polo scolastico “Alessandro Manzoni” di Milano.
L’appuntamento si svolgerà online, sabato 6 marzo 2021, dalle ore 9:00 alle 11:00.
Cosa significa libertà civile? Come si può tutelare? Attraverso la presentazione delle attività sostenute dall’Associazione Luca Coscioni verranno presentate agli studenti le principali campagne che fanno di un motivo personale una ragione politica: dalle barriere architettoniche alla libertà di ricerca scientifica, ai temi legati alla procreazione e alla contraccezione per arrivare al fine vita con il testamento biologico e l’eutanasia. Un approfondimento attraverso le storie di Luca Coscioni, Piergiorgio Welby, Eluana Englaro e Dj Fabo offrirà gli spunti per conversare con i ragazzi a partire dal loro punto di vista e aggiornandoli sullo stato della campagna Eutanasia Legale.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.