Martedì 29 marzo 2022, presso il Salone del Gran Consiglio di Palazzo Ducale, a Genova, dalle ore 18.00, la Cellula Coscioni di Genova, organizza una conferenza sul tema dell’eutanasia alla luce della bocciatura del referendum sulla stessa. La conferenza ha il titolo di:
“Eutanasia e democrazia. Come ottenere il rispetto della libertà di scelta sul proprio fine vita?”
Cosa è successo al referendum sull’eutanasia? Che differenza c’è tra quest’ultima e il suicidio assistito? Quali sono oggi I nostri diritti in proposito? cosa significa pianificazione delle cure nella relazione medico- paziente? Si possono conciliare cattolicesimo e scelte sul fine vita?
Questi alcuni degli interrogativi ai quali risponderanno Marco Cappato, attivista politico e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Maura Marogna, neurologa palliativista dell’Ospedale Villa Scassi e consulente dell’Associazione Gigi Ghirotti e Don Giulio Mignani, Parroco di Bonassola. Moderati da Vittorio Coletti, accademico, linguista, lessicografo e Consigliere dell’Accademia della Crusca.
I relatori approfondiranno gli aspetti medici, politici ed etici di questa ampia tematica, tentando di restituire una visione lucida e consapevole perchè ciascuno possa essere libero di scegliere fino alla fine. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere alla Cellula Coscioni di Genova all’indirizzo mail cellulagenova@
➡ L’evento Facebook
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.