Marco Perduca e Cesare Romano al “Geneva science and diplomacy antipation summit”

dal 09 Ottobre 2024 9.00 al 11 Ottobre 2024 18.00

Ginevra (altro)

Marco Perduca, coordinatore delle attività internazionali dell’Associazione Luca Coscioni e Cesare Romano, segretario di Science for Democracy e docente di diritto internazionale alla Loyola Law School di Los Angeles,  saranno al GENEVA SCIENCE AND DIPLOMACY ANTICIPATION SUMMIT, che si terrà nella città svizzera dal 9 al 11 ottobre.
In quella occasione verrà presentato il libro di Romano e Andrea Boggio, tra i fondatori di Science for Democracy, The Human Right to Science History, Development, and Normative Content, pubblicato dalla Oxford University Press.
Il volume rappresenta la prima esplorazione sistematica e completa del diritto umano alla scienza, dalla sua ideazione alla sua attuale interpretazione per arrivare alle tendenze future. Il testo traccia la genesi del diritto alla scienza durante i decenni fondativi del diritto internazionale dei diritti umani e contiene un compendio di strumenti legali e fonti accademiche rafforzando gli approcci dei diritti umani alla scienza e alla tecnologia.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.