Mario Riccio, Consigliere Generale di Associazione Luca Coscioni, darà protagonista dell’incontro Morte medicalmente assistita: un dovere per il medico moderno, all’interno del Combinazioni Festival.
L’appuntamento è per giovedì 12 settembre alle ore 18:00, presso Volpago del Montello, Biblioteca Comunale – parco di Ca’ Bressa, in Via San Carlo 38, Volpago del Montello (TV)
Mario Riccio dialogherà con Laura Berlinghieri, giornalista de “Il Mattino di Padova”
Ingresso libero, prenotazione consigliata QUI.
La moderna medicina ha molto migliorato le condizioni di vita, tante gravi malattie oggi sono guaribili, altrettante sono curabili anche se non guaribili e le condizioni del paziente si cronicizzano. Spesso però questa condizione non è – o non è più – quella che il medico ed il paziente speravano di raggiungere. A questo punto il paziente ha il diritto di chiedere al medico di concludere la sua esistenza ed il medico ha questo dovere morale. I casi Welby, Englaro, DjFabo – e gli altri migliaia di casi uguali, ma non noti – sono lì a dimostrarlo.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.