In provincia di Potenza un convegno sul tema disabilità

17 Dicembre 2022 18.00 - 20.00

Ruoti (PZ) Istituto Comprensivo "M. Carlucci", Via dell'Unità d'Italia n.6.

Organizzatore:
Cellula Coscioni Basilicata

la Cellula Coscioni Basilicata, insieme all’Associazione Culturale Interstampa e con il patrocinio del Comune di Ruoti, organizzano un convegno sul tema della disabilità dal titolo “Coscienza dell’ostacolo, tra invalidità visibili ed invisibili.

L’appuntamento è per sabato 17 dicembre alle ore 18, presso l’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” di Ruoti (PZ), Via dell’Unità d’Italia n.6.

Dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Culturale Interstampa, Rocco Scavone, della Presidente della Cellula Coscioni Basilicata, Avv. Alessia Mascolo, e del sindaco di Ruoti, Franco Gentilesca, interverranno :
– l’Architetto Adriana Rosa sulla legge 13/1989 e sui PEBA;
– l’Avvocato Maria Santarsiero sulla tutela normativa prevista per le persone con disabilità;
– la Sociologa, Martina Paterna offrirà un excursus storico/sociologico sulla disabilità;
– l’Ostetrica Francesca Corrado si soffermerà sul pavimento pelvico, sull’endometriosi e sulla vulvodinia;
– la Nutrizionista Emanuela Pellizzieri sull’importanza di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita quali strumenti di prevenzione;
Offriranno, inoltre, la loro testimonianza:
Franco Berardi;
Mario De Carlo;
Maurizio Nardiello
L’incontro sarà moderato da Giusi Spadola.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.