Welby: Cappato “per Gip politica radicale penalmente rilevante”

Dichiarazione di Marco Cappato, Deputato europeo radicale, Segretario Associazione Coscioni

Leggendo dalle agenzie le motivazioni del GIP, mi pare utile e necessario mettere insieme due frasi, fin troppo eloquenti sulla esplicita volontà del GIP di connotare in modo negativo, e considerare rilevante in senso deteriore nella sua Ordinanza, la politica in generale, e quella radicale in particolare.

Prima frase: “(il medico anestesista) è un medico in contatto con un’associazione vicina ad esponenti di un partito politico, dichiaratosi disponibile ad attuare la volontà espressa da Welby di interrompere la terapia di respirazione artificiale”.

Seconda frase: ”L’evidente connotazione politica data al caso Welby e la forte esposizione mediatica, hanno, in qualche modo, determinato una sovrapposizione di piani che invece dovevano rimanere distinti”.

Sorge spontanea una domanda: che rilevanza – e connotazione negativa – può avere il contatto con l’Associazione Coscioni e il Partito radicale nell’ordinanza, visto che lo stesso Welby era Co-Presidente radicale dell’Associazione Luca Coscioni?