Vigilanza RAI, Labellarte: In campagna elettorale pubblicità anche per norme e provvedimenti per diritto di voto dei disabili

[inline:1]Nell’odierna riunione della Commissione di Vigilanza RAI il senatore Gerardo Labellarte (Rosa nel Pugno) ha richiesto che nell’ambito dell’informazione del servizio pubblico nel periodo elettorale sia dato il dovuto spazio al diritto di voto dei disabili ed all’organizzazione di servizi di trasporto ad essi destinati, che i Comuni sono obbligati ad organizzare in base all’articolo 29 della Legge 104/1992. “Queste norme – ha dichiarato Labellarte – dovranno essere adeguatamente pubblicizzate negli spot, come condizione essenziale della loro effettiva applicazione.”

Labellarte ha poi sottolineato la necessità che si definisca a tempi brevissimi un provvedimento per garantire il diritto di voto anche per quegli elettori che si trovino nella condizione di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali che ne impediscono l’allontanamento dalla loro dimora.

“Un emendamento in tal senso del decreto elettorale- ha spiegato Labellarte – è stato già proposto dall’Associazione Luca Coscioni e lo riteniamo assolutamente doveroso. E’ ovvio che la sua applicazione prevederebbe la predisposizione da parte dei Sindaci competenti delle opportune misure, ed è ovvio che anch’esso dovrebbe essere ampiamente pubblicizzato. Su queste proposte – ha concluso Labellarte – ci aspettiamo l’appoggio di tutte le forze politiche, oltre a quello del centrosinistra che abbiamo già registrato.”