TORINO/UNIONI CIVILI – Viale (radicali): “Finalmente un passo avanti con una piccola nota di ridicolo”

Silvio Viale

silvio vialeSilvio Viale, presidente dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, firmatario delle tre delibere di iniziativa popolare su Unioni Civili, Testamento Biologico e Anagrafe Pubblica degli Eletti, ha così commentato l’approvazione della delibera sulle Unioni Civili e le modifiche apportate dal Consiglio Comunale di Torino.

“Comunque un passo avanti, anche se con una piccola nota di ridicolo. Un passo avanti perché si approva oggi quello che non si volle fare negli anni novanta ed è significativo che la delibera nasca da un’iniziativa popolare (non nel senso del PPI) e non consigliare. E’ un successo che dobbiamo a molti, ma in particolare voglio ricordare Enzo Francone, lo storico esponente omosessuale e fondatore del FUORI scomparso pochi mesi fa, che è stato tra i promotori di questa delibera. Vi è però una nota di ridicolo ed è quella di avere tolto il riferimento alle pari opportunità, come se si facesse un riferimento implicito alle “impari” opportunità, ma il riconoscimento delle coppie non sposate dello stesso sesso è un di fatto passo avanti per ulteriori passi avanti futuri.

Resta ora da approvare la delibera per il Registro dei Testamenti Biologici, che è stata presentata esattamente un anno fa’, che è ferma alla Commissione dei Capigruppo e di cui chiedo la discussione in aula. Anche per questa delibera di iniziativa popolare, da uomo pratico, so che ci potranno essere delle modifiche poco gradite dai promotori, ma mi aspetto comunque un altro passo avanti sulla strada dell’affermazione dei diritti civili e dell’autodeterminazione dei cittadini.”