Frezzato e Boni: "necessarie riforme per consentire un’azione efficace di inserimento degli alunni disabili, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole"
Dichiarazione di Igor Boni, segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, e Alessandro Frezzato, del Consiglio generale dell’Ass.ne Luca Coscioni
Oggi Alessandro Frezzato della Direzione nazionale di Radicali Italiani e del Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni e Igor Boni, Segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, hanno incontrato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco De Sanctis. Nell’incontro, durato oltre un ora, si è parlato dei problemi connessi alla nomina tempestiva degli insegnanti di sostegno, della necessità di garantire il più possibile continuità al lavoro degli insegnanti, di barriere architettoniche nelle scuole e, più in generale, della necessità di progettare una scuola e percorsi educativi incentrati sull’inclusione sociale.
Dichiarazione di Alessandro Frezzato e Igor Boni
"Vogliamo ringraziare il Direttore De Sanctis per il tempo che ci ha dedicato e per le utili informazioni che ci ha fornito. Dall’incontro abbiamo potuto ulteriormente verificare che sulla questione degli insegnanti di sostegno si gioca una parte importante del funzionamento dei percorsi di inclusione sociale delle persone disabili. Emerge la necessità di aumentare il numero degli insegnanti specializzati, oggi troppo esiguo per coprire le necessità; emerge anche l’esigenza di ripensare il sistema dell’assegnazione dei posti, che attualmente non garantisce gli alunni e le loro famiglie (i cosiddetti utenti). Per questo tenteremo di promuovere a livello nazionale una riforma che consenta di stabilizzare il rapporto positivo che in molti casi si crea tra insegnante di sostegno e alunno, oggi minato dal rispetto rigoroso delle graduatorie che impone un turn-over non certo utile ai ragazzi, che vedono nel proprio insegnate un punto di riferimento assolutamente fondamentale. Al Direttore abbiamo segnalato inoltre la mancata applicazione della legge in materia di barriere architettoniche in alcuni edifici scolastici. Abbiamo infine concordato con il Direttore un nuovo incontro a fine settembre, per verificare l’andamento delle nomine degli insegnanti di sostegno e per fare nuovamente il punto della situazione".