Theran chiama Tursi…Tursi riaponde

Maurizio Bolognetti- Segretario Radicali Lucani- Consigliere Associazione Coscioni
Monsignore, perdoni loro perché sanno quello che fanno

Tursi provincia di Matera, 4267 elettori, sede vescovile, regno incontrastato di sua eminenza Monsignor Nolè: alle ore 22.00 di ieri sera avevano votato 265 eroici ed impavidi cittadini, pari al 6,21 per cento degli aventi diritto.

Certo ci sono anche comuni che sono riusciti a far peggio del piccolo centro materano: è il caso di Rapone(PZ), 892 elettori e 44 votanti, sempre alle ore 22 di ieri sera, per una percentuale record che si aggira intorno al 4,93%.

Sul voto della Basilicata, sul come a pochi chilometri in linea d’aria il voto sia cambiato con scarti di 5-6 punti percentuali, credo potremmo scrivere un trattato socio-antropologico.

Quando ieri sera analizzavo i dati della Provincia di Potenza(100 comuni), mi è saltato all’occhio il voto di due piccoli centri: Castelluccio Superiore e Castelluccio inferiore. Come si può intuire dal nome, Castelluccio Superiore è posizionato esattamente sopra Castelluccio Inferiore: insomma, se un cittadino di Superiore si affaccia può vedere quelli di inferiore.

Eppure alle ore 22.00 di ieri sera, a Castelluccio Sup. avevano votato 42 cittadini su 775 aventi diritto, per una percentuale pari al 5,42%, mentre a Castelluccio Inf., alla stessa ora, avevano votato 233 cittadini su 1904 aventi diritto, per una percentuale pari al 12,24%.

A Latronico, lo scarto tra il voto del centro e le tre frazioni è altro elemento di sicuro fascino dal punto di vista dei “flussi elettorali