
Vania Broccoli, Michele De Luca
Dichiarazione di Vania Broccoli, ricercatore del CNR/Ospedale San Raffaele di Milano, e Michele De Luca, Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni e Professore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia
“Rischiamo un nuovo “caso Stamina”? Mutatis mutandis sì, come ha scritto Gilberto Corbellini ieri su La Stampa – dichiara Michele De Luca, professore all’Università di Modena e Reggio Emilia – e non per la valenza scientifica o la legalità della sperimentazione al centro delle polemiche, nel cui merito nessuno è entrato, ma per le modalità con cui è stata scelta, che preoccupano la comunità scientifica”, come si legge nella lettera aperta pubblicata oggi su La Stampa da una trentina di scienziati tra i più qualificati del Paese.
“L’inevitabile analogia con Stamina sta, all’infuori di qualsiasi dietrologia o strumentalizzazione, nel fatto che l’emendamento votato al Senato nella proposta di legge di Stabilità mira a modificare proprio la legge che l’allora ministro Balduzzi emanò per “legalizzare” Stamina, per finanziare in maniera discrezionale lo studio di un singolo ricercatore utilizzando proprio i 3 milioni accantonati allora per la sperimentazione mai eseguita sul “metodo” proposto da Vannoni”, gli fa eco Vania Broccoli, ricercatore del CNR/Ospedale San Raffaele di Milano.
Su quale base lo stato può decidere per legge quale protocollo sperimentare, senza aver indetto alcun bando pubblico, e quale patologia avvantaggiare a discapito di tutte le altre? È quello che si chiedono i firmatari della lettera, che auspicano una revisione dell’emendamento durante l’iter di discussione alla Camera, proprio come successe nel 2013.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.
