Sanità/Lea: bene bozza decreto, ora i tempi siano veloci

disabilita2.png
Filomena Gallo

 

Dichiarazione di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni

 

Dalle agenzie apprendiamo che mercoledì prossimo gli assessori regionali esamineranno la proposta per l’aggiornamento dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) elaborata dal Ministero della Salute.

L’inserimento nei Lea della fecondazione omologa ed eterologa, come sempre da noi richiesto al Ministro Lorenzin,  rappresenta sicuramente una buona notizia per tutte quelle coppie che non verranno più discriminate. In questo modo verrà rispettato il principio di eguaglianza per l’accesso alle cure. 

Anche  l’introduzione delle protesi di ultima generazione restituisce una migliore qualità della vita ai tanti disabili che si sono visti fino ad ora preclusa una autentica vita indipendente.

Aspettiamo però i dettagli e ci auguriamo che i lavori delle Regioni siano brevi per l’attuazione del decreto perché migliaia di famiglie hanno atteso già troppo tempo. 

 

— 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.