Relazione di Marco Cappato all’XI Congresso Coscioni

RELAZIONE DI TESORERIA
 
Ci sono due relazioni possibili: da un punto di vista “interno”, nel minuzioso bilancio delle iscrizioni e delle risorse; da un punto di vista “esterno”, su ciò che rappresentiamo per i cittadini, e che potenzialmente potremmo rappresentare.
 
La sintesi potrebbe essere: una situazione solida sul piano interno, ma inadeguata se riferita all’unico soggetto politico che ha come mandato quello dell’affermazione della libertà della ricerca e delle libertà civili in Italia.
 
UNA SITUAZIONE INTERNAMENTE SOLIDA
Partiamo dall’interno, e dai punti deboli, che è bene mettere sempre in primo piano: 
– gli iscritti sono rimasti gli stessi dell’anno scorso (al momento poco più di 1.100)
– il gettito del 5 per mille è calato da 200.000 a 185.000 euro
– le riserve economiche (o patrimonio netto accumulato) sono esaurite.
 
In realtà, ci sono elementi positivi non meno rilevanti:
– nonostante il numero stazionario di iscritti, l’autofinanziamento negli ultimi due anni è aumentato da 130.000 euro del 2012 a oltre 200.000 euro del 2014, grazie sopratutto all’aumento dei contribuenti alla campagna per l’eutanasia legale; (grafico pagina 2 + grafico a pagina 6 che evidenzia l’aumento dei contributi. In particolare si tratta di persone nuove, infatti i nuovi donatori sono 1.129 il 49% del totale dei donatori)
– nonostante il calo del 5 per mille (dovuto anche all’incremento delle associazioni che concorrono a questa fonte) le entrate complessive sono aumentate (grafico pag. 4); il 5 per mille non è più, dunque, la principale fonte di entrata dell’associazione
– le riserve esaurite in realtà erano state accumulate proprio per il Congresso mondiale per la libertà di ricerca e per la campagna eutanasia: già dal 2014 torniamo in attivo;
 
Altri dati utili per descrivere la nostra realtà:
– recentemente, il Tesoriere del partito radicale ha chiuso il call center, che comunque incideva sempre meno sull’autofinanziamento: le entrate  ottenute attraverso il call center del partito erano passate dal 49% delle nostre entrate complessive di 10 anni fa all’11 % di oggi: 
– i dati delle persone presenti in indirizzario sono aumentati molto nel 2013 con la campagna eutanasia: +42% nel 2013 e + 7% nel 2014
– è aumentata nettamente la presenza sulle reti sociali su internet: per quanto siano indicatori grezzi e approssimativi, i fan su Facebook sui nostri profili sono quintuplicati in due anni (da 40.000 a 218.000) i follower sugli account Twitter da 1.849 a 7.600. Personalmente non mi illudo che questi strumenti siano adeguati per creare una comunità di persone appassionate e militanti: sono strumenti necessari, ma non certo sufficienti; ad essi va accompagnato un lavoro di contatto diretto e di interazione sul quale abbiamo molti margini di miglioramento
– i contatti del nuovo sito, dopo aver dovuto restituire www.lucacoscioni.it alla Presidente onoraria su sua richiesta, sono tornati in due anni al livello dei referendum sulla legge 40, con una media di 36.000 accessi mensili
 
 
IL SALTO DI QUALITA’ ESTERNO CHE NON C’E STATO
Il dato politicamente più rilevante rimane quello di un’associazione che non ha fatto un salto di qualità nelle iscrizioni, nonostante la condizione di monopolista involontario sui temi delle libertà civili. Questa considerazione ci collega all’analisi più generale fatta dal movimento radicale sul carattere profondamente antidemocratico e illegale del regime italiano ed in particolare del sistema dell’informazione. L’assenza di un vero confronto politico di fronte a milioni di telespettatori è la condizione indispensabile a quello che rimane dei partiti italiani per permettersi di ignorare quella stragrande maggioranza di cittadini e dei loro stessi elettori che sui temi della vita e dell’autodeterminazione individuale sono in sintonia con noi.
Seppure non mi illuda che basti il sito o Facebook per superare questo problema, credo che la realtà che siamo abbia cominci ad aver raggiunto una dimensione e un’esperienza tali da sapere far tesoro del pochissimo di cui disponiamo per ottenere molto anche sul piano politico, cioè sul piano esterno.
Certamente, con i nostri 1.100 iscritti, abbiamo raggiunto una parte minima degli scienziati italiani, o delle coppie inferiti, o delle persone disabili, o di quelle che chiedono l’eutanasia. Eppure, il “nostro” piccolo gruppo di scienziati ha svolto un ruolo importante su tutti principali dossier legati alla scienza: embrioni, stamani, ohm, sperimentazione animale; le “nostre coppie” sono state indispensabili per arrivare a Strasburgo, in Costa Rica o alla Corte Costituzionale; i “nostri” disabili hanno fatto condannare per la prima volta amministrazioni locali per le barriere architettoniche e, infine, se in Italia il dibattito sull’eutanasia non si è spento del tutto è grazie a quei casi che siamo riusciti a seguire ed aiutare.
Ciò significa che, anche senza l’accesso ai canali di comunicazione di massa, abbiamo costruito, aumentando la quantità dei contatti diretti e la qualità del rapporto che abbiamo instaurato, una resistenza efficace contro leggi ingiuste. Non sarà di per sé sufficiente ad aprire la nuova stagione dei diritti civili che questo Congresso invoca, ma ne abbiamo costruito le premesse.
 
L’ASSOCIAZIONE E IL PARTITO RADICALE
In questo contesto, l’iniziativa del tesoriere del Partito radicale e della Presidente onoraria dell’associazione Luca Coscioni contro i responsabili dell’associazione, a parte ogni altra considerazione, mi pare sintomo d scarsa comprensione per la realtà che siamo. Dirò solo dell’insinuazione dell’inesistenza di sedi operative, comunicata per iscritto dal tesoriere del Partito al Ministero. Ebbene, la legge richiede che le associazioni accreditate abbiano attività in almeno 20 provincie in 5 regioni. L’associazione ha realizzato e documentato attività in 20 provincie e 5 regioni, operando nel pieno rispetto delle legge. Il Ministero, nel dare attuazione alla legge, ha individuato il criterio dell’esistenza di “sedi” per dimostrare l’effettiva attività. Le nostre sedi (pubblicate sul sito) sono sedi militanti, dunque non sono direttamente a carico dell’associazione stessa, pur avendo noi attivato utenze telefoniche e esposto all’esterno il simbolo dell’associazione. Il Tesoriere del Partito radicale, invece, predilige una interpretazione restrittiva della legge, che se fosse applicata avrebbe come conseguenza che solo le associazioni del parastato italiano potrebbero essere riconosciute come associazioni “di promozione” sociale. Tale interpretazione, a mio avviso non solo è contraria alla legge, ma anche alla storia e natura militante del movimento radicale.
 
L’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI E PARTITO RADICALE
L’azione del Tesoriere del Partito radicale contro il nostro operato è il frutto di una sottovalutazione politica sia del merito di ciò che facciamo sia del metodo che abbiamo dimostrato di attuare, anche a beneficio del partito radicale stesso. L’associazione ha vissuto enfatizzando proprio quegli aggettivi che caratterizzano il partito radicale: 1. transnazionale, 2. transnpartitico 3. nonviolento. in particolare, abbiamo impedito la completa cancellazione delle urgenze laiche e di libertà sul fronte dell’autodeterminazione inividuale e della ricerca scientifica, tra l’altro promuovendo cinque sessioni internazionali del Congresso mondiale per la libertà di ricerca, co-promosse dal partito radicale, ma totalmente finanziate dall’associazione stessa. Il coinvolgimento dei malati e degli scienziati nell’azione, spesso sfociata in vittoriosi ricorsi davanti a giurisdizioni nazionali e internazionali e in azioni di disobbedienza civile, ha dato corpo al connotato nonviolento espresso nel motto “dal copro dei malati al cuore della politica”. Finora, la scelta del Tesoriere del Partito radicale è stata di ignorare completamente tale attività, segnalandosi per la propria assenza e introducendo un elemento di grave debolezza per tutti.
 
L’associazione ha rappresentato un piccolo modello -perfettibilissimo e inadeguato quanto si vuole, di politica radicale anche rispetto alla regolarità delle nostre riunioni e congressi e alla pubblicità assoluta dei nostri atti, ben al di là degli obblighi di legge: bilanci, relazioni di tesoreria, quadro degli stipendi dei dipendenti. Il fatto che il valore di tale modello non solo non sia colto, ma sia nei fatti combattuto proprio dal Tesoriere del Partito radicale rappresenta un problema per il partito stesso molto più che per l’associazione Luca Coscioni.
 
Ho iniziato parlando di una situazione internamente solida, ma esternamente inadeguata. Pur non avendo fatto breccia nell’opinione pubblica se non episodicamente, assieme a Filomena Gallo ci presentiamo a questo congresso convinti di all’associazione e alle nostre speranzeoffrire una condizione migliore rispetto a quella di una anno fa.