P.E.B.A. su Tarquinia «La nitidezza delle scelte sono l’abc della politica»

aae4fe24834cab6345a958d8a11ed9bb2523-7fe2.jpeg
Marco Gentili

Il consigliere comunale Marco Gentili incaricato della problematica delle barriere architettoniche interviene e rilancia. «Accolgo con animo compiacente l’invito lanciato al Sindaco Mazzola dai compagni Cappato e Fraticelli dell’Associazione Luca Coscioni».

[LA RISPOSTA DEL SINDACO]

Il comunale Gentili e consigliere generale dell’Associazione specifica poi, che «solo in data 24/07/13 ho appreso chiaramente che la delibera sul PEBA, effettivamente, non sarà come dovrebbe essere. Senza adottare, per ragioni temporali, un percorso più vasto tramite i finanziamenti  regionali per l’accessibilità degli ulteriori edifici, percorsi pedonali e connessioni con i sistemi di trasporto pubblico».

Tale strumento tecnico a disposizione del Comune per rendere la città più fruibile alle persone disabili che in data 16/04/13, tramite una riunione con l’assessorato ai Lavori Pubblici e il medesimo ufficio, ne era stata assicurata la stesura non sarà più predisposto secondo i criteri opportuni.

«La nitidezza delle scelte sono l’abc della politica» questo è solo e l’unico pensiero che il consigliere Gentili rimprovera all’amministrazione di cui egli stesso fa parte. «Mi sarei aspettato esplicitamente una posizione chiara fin dal principio, ma forse, lo avrei dovuto percepire sin da subito. Dalla scelta d’incarico assegnata all’ufficio dei Lavori pubblici a differenza di quanto espresso da me che in precedenza aveva indicato l’ufficio dell’Urbanistica».

Detto questo ribadisce lo stesso «Anche non condividendo affatto il metodo utilizzato mi rincuora il fatto che sono riuscito a promuovere l’accessibilità del Museo Nazionale Etrusco, immobili pubblici e privati, come la chiesa del Duomo e di Santa Maria in Castello all’attenzione di questa amministrazione».

In conclusione «Dal delinearsi della vicenda, chiedo al mio Sindaco di aiutarmi ed impegnarsi a provvedere che il servizio di trasporto pubblico del Paese si adoperi e a breve metta a disposizione e comperi, d’ora in avanti, solo mezzi che permettano l’accesso ai diversamente abili, garantendo almeno una navetta del servizio gratuito e non a orario definito, che transiti nel nostro Comune».

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.