Marco Gentili, Consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni, ci aggiorna sulla programmazione del PEBA a Tarquinia

Marco Gentili

Su richiesta del Consigliere del Comune di Milano e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni Marco Cappato, che ha presentato al Presidente della Regione Lombardia (Maroni) ed all’Assessore alla Salute (Mantovani) l’istanza affinché il capoluogo lombardo intervenga per il rispetto della legge sul P.E.B.A. (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) vi aggiorno, d’ora in avanti con più dettaglio e accortezza passo dopo passo sulla programmazione del PEBA, nella  mia città natale e che dal 23/05/12 mi ritrovo ad amministrare.

La cronostoria dei PEBA per e su Tarquinia risale al 5 giugno 2012 quando assieme al Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni Gustavo Fraticelli ed il membro di Giunta della medesima associazione Vittorio Ceradini e Valeria Peparello con cui lo scorso anno ho tenuto il primo monitoraggio (www.tarquiniaaccessibile.wordpress.com) delle barriere architettoniche effettuato proprio su Tarquinia.

Tale incontro, propositivo e proficuo, ha dato seguito a quello successivamente effettuato sui PEBA con l’Architetto Pier Luigi Cervellati tuttora incaricato di redigere il Piano Urbanistico Generale Comunale.

L’amministrazione di Tarquinia, però, non ha ritenuto che fosse lo stesso a dover essere promotore del PEBA affidandone invece la responsabilità all’Ufficio Lavori Pubblici e nello specifico agli Architetti Lorenzo Elisei e Fabio Petrassi della cittadina medesima.

A tal proposito, lo scorso 16 aprile, dopo ripetuti solleciti per affidare il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche all’Ufficio Lavori Pubblici mi sono relazionato con il medesimo ufficio, stabilendo che:

L’importante è che il deliberato predisposto faccia riferimento ai PEBA perché deve essere interesse collettivo che per qualsiasi altra barriera che uscirà fuori il Comune stesso potrà fare riferimento al Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche per un eventuale finanziamento regionale. (Legge regionale Lazio 04 Dicembre 1989, n. 74).

Questo concetto è stato pienamente accordato e prima dell’inizio lavori, nonché, prima di essere messo a votazione tramite Giunta comunale questo, passerà sotto la mia supervisione.

A fronte dei centomila euro di fondi, non a caso, destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche sono state delineate specifiche priorità nell’esecuzione del piano in base ad un criterio di maggiore e più immediata funzionalità per gli utenti. L’intervento sul Duomo di Tarquinia, ad esempio, è tra i principali su cui è prevista a breve una riunione con la Sovrintendente Cristina Udina per via di un disaccordo sulla modalità di abbattimento della barriera.

Quanto appena descritto riassume solo il primo Step di un percorso che merita di essere portato fino alla fine in maniera capillare e determinata. Il prossimo aggiornamento riguarderà gli esiti della riunione sopracitata e il tema dell’accessibilità alle spiagge libere che la stagione estiva alle porte richiama.

Passa parola e ricorda ai tuoi amici che per le iscrizioni alla mia Newsletter dell’Università Agraria di Tarquinia, si può cliccare qui. Per quella del Comune di Tarquinia invece qui. Resta aggiornato anche su facebook e twitter. E’ consultabile anche il sito per la carica di Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni. Per iscrizioni alla relativa Newsletter clicca qui.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.