Relazione di Roberto Casonato, della Cellula Coscioni di Verbania
In occasione del trentennale dall’approvazione della legge 194 (legge sulla depenalizzazione dell’aborto) l’associazione radicale "Luca Coscioni", ha organizzato in tutta Italia, tavoli di informazione sui contraccettivi. Lo slogan scelto per questa iniziative è: più contraccettivi meno aborti. Oggi 25 05 dalle 10 alle 12 a Domodossola in piazza Mercato si è tenuto uno di questi tavoli. Gli animatori dell’evento, Dominique Velati, Michele Siniscalco e chi scrive, sono particolarmente grati al Prof. Alberto Bellocco che ha assicurato una dotta presenza e ha garantito il successo non scontato alla vigilia.
La petizione da presentare al ministero competente, ha raccolto ben 44 firme e 24 euro di contributi. La popolazione di Domodossola è venuta spontaneamente a firmare il che denota una buona Informazione preventiva della quale dobbiamo ringraziare i mezzi di informazione che hanno pubblicato i comunicati stampa.
Dopo 25 anni di assenza di iniziative di area radicale a Domodossola, questo successo ci conforta non poco, e ci fa ben sperare per il futuro. L’argomento è sicuramente sentito specie nelle fasce giovanili della popolazione, anche perché non si riesce ad ottenere un proficuo programma di educazione sessuale nelle scuole, su questo fronte da anni i radicali con le loro associazioni a tema sono sulle barricate.
L’ottenimento della" pillola del giorno dopo" senza la presentazione della ricetta medica, rappresenta oggi, uno strumento privilegiato per ridurre quanto più possibile gli aborti tra le giovanissime, tenete presente che in buona parte del mondo occidentale, America compresa, già da anni "la pillola" è ottenibile anche gratuitamente o banalmente come farmaco da banco. L’ottenimento di tale regime anche in Italia ci avvicinerà di più all’Europa. In questi giorni è in corso una indagine conoscitiva sulle reali condizioni di rispetto della normativa vigente sulla vendita della "pillola" e sulla possibilità di ottenere la benedetta "ricetta". I dati di questa ricerca saranno ottenibili a breve.
