Di seguito la dichiarazione di Filomena Gallo, Avvocato e Segretario di ALC, relativamente al mancato accoglimento, da parte del GIP, della richiesta di archiviazione per Marco Cappato nel caso di Dj Fabo.
“Il Gip, con la fissazione dell’udienza camerale, ha ritenuto, allo stato, di non voler provvedere de plano all’archiviazione. Questo è l’unico dato certo allo stato attuale. Aspettiamo l’esito, ma non possiamo che considerare questo ulteriore passaggio come una occasione per riflettere su una tematica delicata ed affermare libertà fondamentali urgenti per tante persone.“

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.