Fecondazione, Berardo e Gallo: “Parlamento libero di cambiare legge 40, e Governo linee guida”

Dichiarazione di Rocco Berardo e Filomena Gallo, rispettivamente vice segretario Associazione Coscioni e presidente Associazione Amica Cicogna (entrambi della direzione nazionale della Rosa nel Pugno)

La reiterata polemica di alcuni esponenti dell’opposizione sul conferimento dell’incarico a Maura Cossutta da parte di Livia Turco, per lo studio di una possibile revisione delle linee guida della legge 40, non ha senso e forse chi la ripropone non ha senso del ridicolo.

La legge 40 può cambiare. Non sta scritto da nessuna parte che sia intoccabile. Anzi, auspichiamo (e per questo abbiamo presentato una proposta di legge per la fecondazione assistita e la ricerca correlata, come Associazione Coscioni) che sia presto messa all’ordine del giorno nelle Commissioni competenti di Camera e Senato la discussione sulle proposte legislative di riforma.

Così come possono cambiare le linee guida: “Almeno ogni tre anni – dice la legge stessa – in rapporto all’evoluzione tecnico-scientifica”. Si dice che non ci sono state evoluzioni nel frattempo? Il problema è che molti fautori della legge 40 scambiano la scienza con la religione, e in effetti su quest’ultima non ci sono state grosse evoluzioni negli ultimi secoli