Eutanasia, Bandoli: “Insensato il rifiuto ad un’indagine sul fenomeno”

“Non capisco proprio perché sia stata respinta la proposta su un’indagine conoscitiva sul fenomeno dell’eutanasia clandestina negli ospedali”. Con queste parole è intervenuta ai microfoni di Radio Radicale, Fulvia Bandoli, esponente dei Ds.

“La proposta dei radicali della Rosa nel Pugno che ho sottoscritto, – ha detto la deputata dell’Ulivo – mi pare sensatissima e ci può fornire elementi per una discussione non ideologica ma fondata sui data di realtà, su quello che succede negli ospedali, nelle famiglie, nei rapporti tra medico e paziente, e ci avrebbe dato degli strumenti per prendere una decisione”.

“Non possiamo far finta di non vedere la realtà. Tutti sappiamo per esperienze personali che c’è un territorio strettissimo tra la vita e la morte che viene gestito quasi sempre negli ospedali e non sappiamo dare un nome a questa pratica che in effetti è accompagnare alla morte nel modo più civile e affettuoso possibile”.

“Sapere quante volte questo accade, con un’indagine sul fenomeno, è solo completare informazioni che nel nostro foro interiore abbiamo già. Personalmente – ha concluso Fulvia Bandoli – ho avuto due episodi di questo genere nella mia vita, quindi non solo sono favorevole all’inchiesta ma la ritengo un atto di grande civiltà”.