Emendamenti allo Statuto – X Congresso

EM 1: I revisori dei conti  – primo firmatario Marco Cappato
 
– all’art 8, aggiungere dopo le parole: consiglio generale, le parole: e i revisori dei conti
 
 – all’art 13. Dopo l’art 13 inserire:
 
art 13bis. I Revisori dei conti
 
E’ composto da tre membri eletti dal Congresso. Ha poteri di revisione ed ispezione contabile; vista il bilancio consuntivo e presenta al Consiglio generale una relazione finanziaria sulla gestione conclusa.
 
– all’art 14: al comma 3 dopo le parole: la direzione, aggiungere le parole: e i revisori dei conti; al comma 7 aggiungere: 7bis ogni membro del consiglio generale deve rinnovare l’iscrizione entro tre mesi dalla data di apertura delle iscrizioni pena la decadenza
 
Nota bene (Per quanto riguarda gli emendamenti al Regolamento del congresso): una volta approvate le modifiche statutarie in oggetto, risulta automaticamente modificato il regolamento nella parte della “Votazione degli organi dell’associazione” laddove si parla di organi vanno aggiunti i revisori dei conti.
 
EM 2: Le cellule – primo firmatario Marco Cappato
 
Versione attuale
 
– art. 14bis -CELLULE COSCIONI- che attualmente prevede:
 
Articolo 14bis: Cellule Coscioni
 
1. Le articolazioni territoriali e/o tematiche dell’Associazione sono denominate “Cellule Coscioni”.
 
2. Ogni Cellula Coscioni è costituita da un Nucleo Promotore di 5 iscritti, all’Associazione Luca Coscioni per l’anno in corso che abbiano portato due “nuovi iscritti” (per “nuovi iscritti” si intendono persone che precedentemente non abbiano mai contribuito all’Associazione Luca Coscioni) e 100 nuovi firmatari su un qualsiasi appello dell’Associazione Luca Coscioni che abbiano rilasciato liberatoria a ricevere materiale informativo dell’Associazione.
 
3. La costituzione della Cellula Coscioni è autorizzata dal Segretario, d’intesa con il Tesoriere, e consente l’utilizzazione del logo dell’Associazione Coscioni, che è e rimane di proprietà dell’Associazione stessa.
 
4. Entro un mese dall’autorizzazione, i promotori della Cellula Coscioni costituiscono un’associazione denominata “Cellula Coscioni di…” (per le Cellule rappresentanti un’articolazione territoriale) oppure “Cellula Coscioni 
per…” (per le cellule rappresentanti un’articolazione tematica), utilizzando come modello la bozza di statuto indicata dall’Associazione. La Cellula Coscioni così costituita non potrà richiedere forme di riconoscimento diverso dalla Associazione di Promozione Sociale di carattere provinciale, di cui alla Legge 383/2000.
 
5. Le Cellule Coscioni hanno la finalità di organizzare e sostenere l’attività e le iniziative dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, in conformità alle decisioni adottate dai suoi organi deliberativi e alle indicazioni fornite dai suoi organi esecutivi, nonché di promuovere e raccogliere le iscrizioni all’Associazione Coscioni: a tale scopo, esse possono assumere iniziative autonomamente determinate e finanziate nel rispetto degli orientamenti e dell’indirizzo politico dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.
 
6. L’Associazione Luca Coscioni può revocare la concessione del diritto di utilizzazione del logo alla singola Cellula Coscioni, nel caso in cui le attività della Cellula stessa non siano conformi a quanto previsto dal precedente comma 5: legittimato a porre in essere la revoca è il Segretario dell’Associazione, d’intesa con il Tesoriere.
 
7. I rapporti tra l’Associazione e le Cellule Coscioni, nonché le competenze ed i compiti di queste ultime, potranno essere ulteriormente dettagliati mediante un apposito regolamento, da approvare in sede di Consiglio Generale dell’Associazione Luca Coscioni. –
 
Proposta di modifica:
 
– comma 2:
 
Ogni Cellula Coscioni è costituita da un Nucleo Promotore di 5 iscritti, all’Associazione Luca Coscioni per l’anno in corso che abbiano portato due “nuovi iscritti” (per “nuovi iscritti” si intendono persone che l’anno precedente non fossero iscritte all’Associazione Luca Coscioni);
 
– comma 4:
 
Entro un mese dall’autorizzazione, i promotori della Cellula Coscioni costituiscono un’associazione denominata “Cellula Coscioni di…” (per le Cellule operanti su base territoriale) oppure “Cellula Coscioni per…” (per le cellule operanti su base tematica), utilizzando come modello la bozza di statuto indicata dall’Associazione. La Cellula Coscioni così costituita non potrà richiedere forme di riconoscimento diverso dalla Associazione di Promozione Sociale di carattere provinciale, di cui alla Legge 383/2000.
 
– comma 5:
 
Le Cellule Coscioni hanno la finalità di sostenere l’attività dell’Associazione e sostenere iniziative autonome;
 
– comma 7 :
 
Cancellato
 
EM 3. ASSEMBLEA DEI SOCI / CONGRESSO – primo firmatario Marco Cappato
 
Articolo 8. Organi dell’Associazione
 
1. Sono organi dell’Associazione, l’assemblea generale dei soci [aggiungere] (anche denominata “Congresso”), la presidenza, il segretario, il tesoriere ed il consiglio generale.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.