Dichiarazione di Filomena Gallo, avvocato, Presidente Associazione Amica Cicogna e Vice Segretario Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

Il Nobel per la Medicina 2010 assegnato a Robert Edwards, padre della fecondazione artificiale è un riconoscimento a chi ha favorito il concepimento e la nascita di milioni di bambini in tutto il mondo. E’ un riconoscimento alla scienza senza i pregiudizi ideologici, pregiudizi che nel nostro paese invece entrano in modo arrogante nella vita dei cittadini italiani che per un avere un figlio hanno bisogno dell’aiuto della medicina.
In Italia la legge 40/2004 senza alcuna motivazione scientifica e giuridica vieta di utilizzare tutte le possibilità introdotte da Edwards. Solo gli interventi dei tribunali italiani e della Corte Costituzionale hanno consentito di avere un minimo di garanzie e di rispetto dei diritti individuali.
Per fortuna Edwards , non ha mai vissuto in Italia, poiché nel nostro tempo senza sperimentazione – in Italia vietata indirettamente dalla legge 40 – Edwards non avrebbe mai raggiunto questi risultati.
Un plauso al grande Robert Edwards, e ancora una lezione per il Governo italiano che dimentica il rispetto dei diritti dei cittadini italiani in violazione del diritto alla migliore cura, del un principio di uguaglianza, del rispetto della vita familiare e delle scelte individuali di ognuno di essi.
 

© 2010 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati