Davvero Vannoni pensa di dettare ordini al Ministro?

Filomena Gallo

Dichiarazione di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

 

Il Ministro della Salute oggi ha firmato il decreto per la sperimentazione del metodo Stamina e dalle agenzie apprendiamo che ad oggi nessuno ha convocato Vannoni  o i medici di Stamina.

Tutto questo ci lascia perplessi: chi saranno gli esperti chiamati a valutare, oltre a quelli di ISS, Aifa e CNT? Come mai Vannoni non è stato ancora avvisato?

In ballo c’è la salute di migliaia di bambini più un investimento di 3 milioni di euro e ad oggi non è dato sapere nulla, oltre a notizie generiche. Stiamo pagando anche l’inerzia e l’inettitudine dell’ex Ministro Balduzzi che non ha preteso la consegna dei dati dalla Stamina Foundation e ha determinato tutta questa incertezza.

 

Come mai? La comunità internazionale ci guarda, le famiglie dei malati attendono chiarezza, gli scienziati italiani chiedono il rispetto delle norme. Noi tutti vogliano sapere se c’è un metodo da sperimentare. Vannoni, nonostante numerose richieste, non ha mai reso noto il metodo, se tale si può chiamare, e pretende di decidere chi debba fare parte delle Commissioni e di escludere anche il mondo scientifico italiano e internazionale credibile.

 

Vannoni veramente crede che possa dettare al Ministro della Salute le regole per la cura dei malati e l’uso di denaro pubblico?

Abbiamo assistito a dichiarazioni da parte dei dirigenti di Stamina che definiscono assassini  630 parlamentari e un Ministro, senza che ciò fosse configurato come reato.

 

Tutto ciò è da non credere.