Conferenza stampa di Radicali Italiani, Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, SDI e NuovoPSI

Giulia Simi
Venerdì, 28 ottobre alle ore 11 al caffé Fonte Gaia si terrà una conferenza stampa di Radicali Italiani, Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, SDI e NuovoPSI con la partecipazione del prof. Mauro Barni per illustrare l’iniziative da prendere per consentire alle donne anche a Siena di ricorrere all’aborto farmacologico (pillola RU486).
Sarà presente l’avv. Claudia Moretti, legale dell’ADUC che racconterà la sua esperienza con l’RU486 in Baviera
L’iniziativa per l’uso del Ru486 in Toscana, farmaco diffuso in tutti paesi d’Europa tranne Irlanda e Italia, è partita dalla richiesta fatta nel febbraio scorso dal primario di ginecologia di Pontedera, Massimo Srebot , all’Asl 5 di Pisa. Dopo difficoltà e problemi burocratici l’Asl si è impegnata a importare il farmaco dalla Francia che presto sarà a disposizione del ginecologo di Pontedera.
Intanto, dopo Pisa anche Firenze, Viareggio, Prato, Empoli e Pistoia hanno richiesto di avviare la procedura per l’utilizzo del RU486.
Questo impegno sull’RU486 è la prima iniziativa congiunta di Radicali Italiani, Associazione Luca Coscioni, SDI e il NuovoPSI a Siena per la costituzione del nuovo soggetto politico, laico, socialista, liberale e radicale.
Franco Pazzagia, segretario SDI, Sergio Manni, segretario Nuovo PSI, Giulia Simi, comitato Radicali Italiani e giunta Associazione Luca Coscioni