Caso Piludu: “La famiglia informa che Piludu è morto a seguito di rifiuto di trattamenti”

Il testo sul testamento biologico può essere approvato in tempo

Di seguito, la comunicazione che l’Associazione Luca Coscioni, nella persona di Marco Cappato, ha ricevuto da parte della famiglia di Walter Piludu:

” La famiglia di Walter Piludu, in esecuzione della sua espressa volontà e nei tempi da lui indicati, rende noto che Walter ha deciso,autonomamente e in piena consapevolezza,di rifiutare ogni ulteriore  trattamento che lo tenesse artificialmente in vita attraverso l’uso di macchinari.

Walter ha perseguito la sua decisione in completa trasparenza e per le vie giuridiche e istituzionali adeguate all’attuazione della sua libera e piena volontà.
La famiglia ribadisce il proprio totale rispetto della volontà di Walter; chiede che tutti pratichino rispetto; auspica che finalmente il Parlamento dia alle cittadine e ai cittadini della Repubblica italiana buone leggi sul testamento biologico e sul fine vita.

La famiglia ringrazia i tanti che hanno manifestato affetto e simpatia per Walter e ne hanno sostenuto, in vario modo, l’estremo impegno in una battaglia di libertà.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.