All’indomani del voto del Senato USA sulle staminali e del voto del Senato italiano sui finanziamenti UE alla ricerca, si terrà giovedì 20 (dalle ore 14.45 alle 20) e venerdì 21 luglio (9.00 – 19.00) a Roma, presso la sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, il Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni, soggetto costituente della Rosa nel Pugno.
E’ confermata la presenza e gli interventi del Ministro della Ricerca Fabio MUSSI, del Ministro per gli Affari europei e commercio internazionale, Emma BONINO, del Viceministro agli Esteri Ugo INTINI e della Sottosegretaria alla Famiglia, Maria Chiara ACCIARINI.
Previste relazioni e interventi degli organi dirigenti Marco CAPPATO (Segretario) e Maurizio TURCO (Tesoriere), dei Presidenti Maria Antonietta COSCIONI FARINA, Piergiorgio STRATA, Piero WELBY e i ViceSegretari Rocco BERARDO e Giulia SIMI. All’ordine del giorno del dibattito la campagna per una radicale riforma della legge 40, la libertà di ricerca in Italia e nel mondo, i finanziamenti europei alla ricerca sulle staminali, oltre alle proposte su eutanasia, aborto, droghe e politiche per superare la disabilità.
Tra le personalità della comunità scientifica interverranno il Vicepresidente del Comitato Nazionale di Bioetica (comitato scaduto e ancora non rinnovato) Mauro BARNI e gli scienziati promotori del Congresso Mondiale per la libertà di ricerca, tra i quali: Elena CATTANEO, Giulio COSSU, Antonino FORABOSCO, Marisa JACONI e molti altri, oltre ad alcuni tra i principali operatori della fecondazione assistita.
Interverrà anche il Presidente della Commissione Sanità e Affari Sociali del Senato Ignazio MARINO, il VicePresidente del Senato Gavino ANGIUS oltre a numerosi Parlamentari italiani ed europei di maggioranza e opposizione tra i quali: Margherita BONIVER, Daniele CAPEZZONE, Furio COLOMBO, Natale D’AMICO, Cinzia DATO, Benedetto DELLA VEDOVA, Mauro DEL BUE, Pasqualina NAPOLETANO, Marco PANNELLA, Stefano PEDICA, Egidio PEDRINI, Nino PARAVIA, Donatella PORETTI, Stefania PRESTIGIACOMO, Lanfranco TURCI. Tra i partiti e le associazioni, la tesoriera di Radicali italiani Rita BERNARDINI e la Presidente di “Amica Cicogna” Filomena GALLO.
Roma – 19 Luglio
Per informazioni: 06 – 68979 286