Ass. Coscioni a Storace: la burocrazia non ostacoli il voto agli intrasportabili

Dichiarazione di Piero welby, Consigliere generale dell’associazione Luca Coscioni

Per la prima volta, anche in Italia, i disabili dipendenti da apparecchiature elettromedicali, che ne impediscono lo spostamento dal domicilio, potranno votare.
Il Min. Pisanu, durante la conferenza stampa, ha ricordato che questa possibilità offerta ai disabili era stata richiesta dai Radicali.

Nel Testo del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, si precisa che i disabili dovranno presentare, 15 gg, prima delle elezioni ” un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale, da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio”.
Per evitare che una legge tanto attesa, e già operante in quasi tutti i paesi europei, si dimostri inapplicabile a causa della burocrazia, chiediamo al Ministro della Salute, Francesco Storace, di garantire i tempi del rilascio dei certificati, o di permettere ai medici di famiglia di rilasciare il certificato richiesto dalla legge.