La prima metà di maggio per il #BioTestamento

Tavolo di raccolta firme dell'Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani per il Testamento Biologico

La prima metà di maggio è decisiva per il biotestamento. Facciamoci sentire in tutta Italia!

Dopo 15 mesi di discussione, la Camera ha approvato la legge sul testamento biologico in prima lettura: 326 favorevoli, 37 contrari e 4 astenuti. Festeggiamo questo primo passo, ma non abbassiamo la guardia. I proibizionisti cercheranno di allungare i tempi al Senato, per arrivare alla fine della legislatura e far saltare tutto.

Per chiedere una approvazione immediata della legge al Senato, abbiamo convocato due settimane di mobilitazione nazionale in quante più città possibili per la prima metà di maggio (in particolare il 13-14 maggio, ma non solo!).

Hanno già confermato la partecipazione: Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani, UAAR, Exit Italia e Chiesa Pastafariana Italiana. L’iniziativa è aperta a tutte le organizzazioni che vorranno aderire.

A seguire l’elenco, in continuo aggiornamento, delle attività previste:

13 maggio

A Como, dalle 10 alle 17 in Largo Miglio, vicino al mercato del sabato, si terrà un tavolo.

A Bologna si terrà un tavolo in via Indipendenza n 20 , dalle 14.30 alle 18.30. Sarà presente un notaio che, al costo di 30 €, autenticherà i testamenti biologici di chi vorrà compilarlo.

A Firenze si terrà un tavolo con il notaio Pieri che autenticherà i testamenti biologici in P.zza della Repubblica/Via Pellicceria, dalle ore 13 alle 18.

A Parma si terrà un tavolo informativo in Via Mazzini 2, dalle 10 alle 18.

A Varese tavolo in Piazza Giovine Italia dalle 10 alle 17 e in Piazza XX Settembre dalle 15 alle 19

A Perugia, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 in Piazza Matteotti, si terrà un tavolo.

A La Spezia, dalle 16 alle 19, in Piazza Mentana (di fronte al Teatro Civico), si terrà un tavolo informativo.

A Pavia, dalle 10.00 alle 18.00 si terrà un tavolo informativo ai Portici della Varesina, Corso Cavour.

A Milano tavolo con notaio che autentica i testamenti biologici in via della Moscova angolo via Statuto, dalle 16.30 alle 19.30 (il notaio arriverà alle 17).

A Follonica (GR) tavolo informativo in Via Roma dalle 17 alle 20.

A Monza volantinaggio e conferenza stampa dalle 15 con Marco Cappato davanti al Comune.

A Sesto San Giovanni (MI) tavolo informativo dalle 9.30 alle 13.30, in via Volta, nei pressi di Piazza Petazzi (MM SESTO RONDO’) con Marco Cappato.

A Genazzano (RM) tavolo informativo in Piazzale G. Matteotti dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19

A Marsala (TP) tavolo informativo in Piazza della Repubblica dalle 17 alle 19

A Savona tavolo informativo dalle 15.30 alle 18.30 presso il Porticato di Via Paleocapa (ang. Corso Italia)

A Foggia dalle ore 18 alle 20 in area pedonale via Lanza di fronte alla libreria ubik

A Palermo tavolo informativo in Via Cavour 133, dalle 17 alle 20.

A Verona tavolo informativo in Piazza Bra dalle 14 alle 19.

14 maggio

A Lecco, dalle 10 alle 17 sul Lungolago, di fronte al McDonald’s, si terrà un tavolo.

A Rimini si terrà un tavolo informativo, dalle 16 alle 20 in Piazza Cavour.

A Bergamo si terrà un tavolo informativo dalle 15 alle 18, presso il Circolino della Malpensata via Luzzati 6/b.

A Varese tavolo in Piazza Giovine Italia dalle 10 alle 13

A Milano tavolo con notaio che autentica i testamenti biologici in via della Moscova angolo via Statuto, dalle 9 alle 12 (il notaio se ne andrà alle 11).

A Genazzano (RM) tavolo informativo in Piazzale G. Matteotti dalle 9 alle 12

A Mantova tavolo informativo in piazza Mantegna dalle 9,30 alle 13.

A Verona tavolo informativo in Lungadige Attiraglio 34 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Racale (LE)  in Piazza San Sebastiano dalle 9.30 alle 13.

15 maggio

A Macerata si terrà il dibattito “Fine vita e autodeterminazione” con Monica Olioso, alle ore 17

Si terranno volantinaggi a:

Agrate Brianza (MB), Altamura (BA), Borbiago di Mira (VE), Civitanova Marche (MC), Ferrara, Foligno (PG), Neviano degli Arduini (PR), Novate Milanese (MI), Pescia (PT), Pistoia, Racconigi (CN), Salerno, San Marcello (AN), San Gregorio di Catania (CT), Scandicci (FI), Terlago (TN), Torrevecchia Teatina (CH), Villastellone (TO) e Volterra (PI).

Eventi passati:

Nola (28/4), Roma (30/4), Torino (1/5), San Giorgio a Cremano (4/5), Mestre (5/5), Terni (6/5), Follonica (7/5), Lecce (7/5), Bari (8-9/5), Fisciano (10/5), Acireale (10/5), Licata (12/5), Taranto (12/5), Firenze (12/5)