Il 13 novembre 2019 riparte presso il Liceo Anco Marzio di Ostia il progetto SCOLAR-MENTE dell’Associazione Luca Coscioni per l’anno scolastico 2019/20.
Si tratta di un progetto per le competenze trasversali e l’orientamento così come previsto dalla legge 107/15 e successive modifiche.
Portiamo nelle scuole temi importanti e di grande potenziale per il futuro delle libertà nel nostro paese. Temi da maneggiare con lo strumento del metodo scientifico. Temi che costituiscono il centro delle battaglie dell’Associazione Luca Coscioni e che hanno come filo rosso il riconoscimento del diritto umano alla scienza affinché tutti i cittadini possano accedere liberamente alla ricerca scientifica e ai benefici che essa produce. Benefici che non sono solo pratici come, ad esempio, curarsi (o non curarsi) e muoversi ma anche di acquisizione di un pensiero critico che permetta di affrancarsi dalle superstizioni e dalla pseudo scienza.
Portiamo nelle scuole esperti che sono in grado di offrire il racconto accattivante degli argomenti unito ad altissima competenza e lunga esperienza nei rispettivi campi.
Cinque incontri da 3 ore ciascuno che teniamo nelle scuole costituiscono il primo livello del progetto. Proponiamo agli istituti che ne fanno richiesta, 8 moduli e la scuola sceglie quelli che sono più aderenti alle necessità educative e alle condizioni socio-culturali delle proprie studentesse e dei propri studenti.
Il primo modulo verrà tenuto dal prof. Francesco Orzi, già ordinario di Neurologia alla Sapienza, direttore dell’UOC di Neurologia presso il Sant’Andrea di Roma Consigliere Generale dell’ALC e ideatore nel 2007 della prima versione del progetto SCOLAR-MENTE. Un titolo affascinante: “Abuso: Malattia o Colpa. Un punto di vista delle neuroscienze.”
Il 19 novembre SCOLAR-MENTE continua con la dott.ssa Marta Piscitelli dell’Enea con il modulo di Sperimentazione Animale. Poi il 26 con Mina Welby e Matteo Mainardi, rispettivamente co-presidente e membro di giunta dell’ALC, su “Biotestamento ed eutanasia”, il 3 in collaborazione con l’associazione Asd Ares l’avvocato Alessandro Bardini parlerà di Barriere Architettoniche nello sport e infine la dott.ssa Mirella Parachini, ginecologa e membro di direzione dell’ALC terrà un modulo su diritti e salute delle donne.
Gli incontri dureranno un’ora e a seguire altre due ore di attività di laboratorio inerenti gli argomenti del modulo trattati.
Tra tutti i partecipanti al primo livello, due verranno selezionati per partecipare al secondo livello che sarà une vera e propria immersione nelle attività gestionali e organizzative dell’ALC.
Tutti i dettagli del progetto sono reperibili cliccando qui
Per info specifiche scrivere a scolarmente@associazionelucacoscioni.it
Giuseppe Di Bella è consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni. È insegnante di matematica e fisica. Ha studiato Matematica presso l’Università degli Studi di Messina e, nell’ambito del progetto Erasmus, presso la National University of Ireland di Galway. Si è perfezionato in didattica della matematica, didattica della fisica e applicazioni didattiche della geometria piana e solida. Ha partecipato all’ITP del Cern di Ginevra. Nell’Associazione Luca Coscioni ha lavorato per la campagna Eutanasia Legale, Legalizziamo e ha promosso la raccolta firme per il registro dei testamenti biologici nel proprio Comune che poi ha portato all’approvazione in Consiglio Comunale. Coordina il progetto SCOLAR-MENTE dell’Associazione Luca Coscioni. Nel maggio del 2018 ha fondato, con altri cittadini,la Sede Territoriale dell’ALC “Pomezia Senza Barriere” che lotta per l’approvazione del PEBA. Dal novembre 2019 la Sede Territoriale è diventata ufficialmente Cellula dell’Associazione Luca Coscioni. L’Assemblea degli iscritti alla cellula lo ha eletto presidente per l’anno 2020.