Il Congresso dell’Associazione Luca Coscioni si terrà per la prima volta in Puglia, a Bari, con eventi a partire da giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, e il Congresso vero e proprio sabato 5 e domenica 6 ottobre. Ad ospitarlo sarà il Politecnico di Bari, sede di via Edoardo Orabona

Durerà più del solito perché vogliamo approfondire tutti i nostri temi per trasformarli in iniziative capaci di cambiare le cose, di conquistare nuove libertà e diritti.

➡  Lettera di convocazione

➡ Preannuncia la tua partecipazione

➡ Bozza programma

➡ Informazioni logistiche

➡ Fai una donazione per le spese congressuali

Nella città della Fiera del Levante, anche il nostro Congresso assomiglierà a una “fiera”: dove ciascuno arriva con la propria urgenza, ma può curiosare e appassionarsi temi che prima nemmeno aveva considerato.

Alla “Fiera delle libertà” – dopo sole due settimane dalla udienza della Corte costituzionale sul processo Cappato / DJ Fabo – esporremo i nostri obiettivi storici, dalla libertà della ricerca scientifica ai diritti dall’inizio alla fine della vita. Ma applicheremo il metodo scientifico e il diritto alla scienza anche su temi più nuovi, dall’intelligenza artificiale alle modificazioni genetiche in campo umano e vegetale. Ne parleremo in una chiave globale, ma affrontando anche gli aspetti più vicini al territorio, come gli ulivi infestati dalla Xylella e le condizioni dell’area ex-Ilva di Taranto. Voteremo poi le modifiche statutarie necessarie per adeguarci a quanto previsto per legge.

Abbiamo previsto condizioni economiche straordinarie di partecipazione riservate agli iscritti e ai sostenitori, con vitto e alloggio a costi minimi, a partire da 50 euro al giorno. Non esitare a contattarci per saperne di più. Ti suggeriamo anche di prenotare il tuo viaggio al più presto, approfittando dei prezzi ancora molto bassi.

Michele De Luca, Marco Gentili, Mina Welby con Filomena Gallo e Marco Cappato

Programma provvisiorio

Giovedì 3 ottobre

• pomeriggio: riunioni su temi ambientali
  • sera: presentazione di libri

Venerdì 4 ottobre

• mattina: “ex-Ilva e non solo: la conoscenza contro l’avvelenamento dell’ecosistema”
  • pomeriggio: “Xylella” a seguire “intelligenza artificiale”
  • sera “Consiglio generale Associazione Luca Coscioni.

Sabato 5 ottobre

• mattina: relazioni degli organi dirigenti e dibattito generale
  • pomeriggio: commissioni tematiche

Domenica 6 ottobre