diagnosi-preimpianto-appello-ministro-lorenzin
Firma subito

L’Associazione Luca Coscioni e le associazioni di coppie che accedono alla fecondazione medicalmente assistita hanno scritto al Ministro della salute Beatrice Lorenzin e al Comitato LEA, chiedendo di aggiornare i livelli di assistenza con la diagnosi preimpianto e rendere possibile accedere realmente a tutte le tecniche di PMA, inclusa la diagnosi preimpianto, anche nelle strutture pubbliche perché il limite economico non sia un ostacolo ad avere una famiglia con dei figli.

Per approfondire: DIAGNOSI PREIMPIANTO ←

Quello che viene richiesto è:

• la definizione delle tariffe per le tecniche di queste prestazioni perché, ad un anno dall’aggiornamento, il fabbisogno dei pazienti è disatteso oggi come ieri;
  • la previsione, nei LEA, delle indagini DGP/PGS, affinché siano considerate a tutti gli effetti parte integrante delle diagnosi prenatali.

Quello che viene denunciato è:

• La mancanza di strutture

In Italia, tutti i centri autorizzati ad applicare tecniche di fecondazione in vitro ai sensi della l.40/04 sulla procreazione medicalmente assistita, dovrebbero erogare le indagini diagnostiche preimpianto. La Legge 40 prevede che la coppia può chiedere di conoscere lo stato di salute dell’embrione/blastocisti, prima del trasferimento in utero. Ma non è così.

• I costi non sostenibili da tutti

Con l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza nel 2017, per la prima volta abbiamo visto l’inserimento di tutte le tecniche di PMA, ma non si fa alcun cenno alle tecniche applicate routinariamente in tutti i paesi europei (Italia compresa) per la diagnosi genetica di preimpianto (DGP).

SOSTIENI ANCHE TU QUESTE RICHIESTE AL MINISTRO LORENZIN: FIRMA L’APPELLO

Primi firmatari dell’appello:

• Filomena Gallo, segretario Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
  • Laura Pisano, presidente Associazione L’ Altra Cicogna
  • Federica Casadei, presidente Associazione Cerco un bimbo
  • Rossella Bartolucci, presidente Associazione SOS infertilità
  • Angelo Gabriele Aiello, presidente associazione Un Bambino.it
  • Teresa Bilotti, segretario associazione Amica Cicogna
  • Alfredo Zuppiroli,presidente associazione Liberi di decidere
  • Mario Gambera, presidente associazione HERA
  • Laura Volpini, presidente associazione AIDAGG
  • Massimo Clara e Marilisa D’Amico, associazione VOX Diritti