
Ass. Coscioni
Comunicato stampa dell’Associazione Luca Coscioni
Il sottosegretario alla Cultura Borletti Buitoni ha dichiarato ai lavori del Consiglio Generale dell’Associazione Luca Coscioni in corso ad Orvieto: “Il numero dei parlamentari favorevoli alla calendarizzazione della proposta di legge per la legalizzazione dell’eutanasia promossa dall’Associazione Luca Coscioni sono 107. Devono divenire almeno il 50%. Quando ho chiesto ai miei colleghi parlamentari di sostenere la proposta di legge ho riscontrato ignoranza, diffidenza e timore. Non siamo un Paese laico. Il lavoro dell’Associazione Luca Coscioni è quello di evitare che, quando ci sarà la calendarizzazione, avvenga il mercanteggio del compromesso a scapito dei contenuti, che è pericolosissimo quando si parla di diritti civili. Non dobbiamo fare una legge, dobbiamo fare una buona legge, la cui paternità deve rimanere dell’Associazione Coscioni. Il mio impegno sarà ribadire i contenuti portati avanti dall’Associazione e aumentare i parlamentari favorevoli alla calendarizzazione. La questione dei diritti civili, come quello dell’eutanasia non è procrastinabile”,
Conclude Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e promotore della campagna www.eutanasialegale.it: ” Prosegue la mia disobbedienza civile con Mina Welby e Gustavo Fraticelli: a breve, entro giugno, accompagneremo altre persone in Svizzera per ottenere l’eutanasia, violando la legge italiana che inquadra questa iniziativa come concorso dell’omicidio del consenziente. Tutte le informazioni su www.SosEutanasia.ito scrivendo a m.cappato@radicali.it“.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.