Salute/Fecondazione: bene piano fertilità ma manca campagna su donazione solidale gameti

procreazione_1.jpg
Filomena Gallo
Salute/Fecondazione, Gallo (Ass. Coscioni): bene piano fertilità  ma manca campagna su donazione solidale gameti

Dichiarazione di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni
 
La notizia di un Piano nazionale per la fertilità, presentato oggi dal Ministro Lorenzin, non può che essere accolta positivamente, dopo tanti anni di attesa. Tuttavia, se lo scopo del piano è quello di collocare la fertilità al centro delle politiche sanitarie, è da rilevare l’assenza di una campagna di informazione per la donazione dei gameti maschili e femminili: ormai è più di un anno che è lecita la fecondazione eterologa nel nostro Paese ma ancora siamo costretti a denunciare la mancanza di donazioni. L’Italia può contare su normative europee e interne che assicurano la tracciabilità dei gameti, ne vietano la commercializzazione e assicurano l’anonimato del donatore e che prevedono campagne informative e relazioni periodiche in sede europea.
 
Se il primo obiettivo previsto dal piano è quello di ” Informare i cittadini sul ruolo della Fertilità nella loro vita” allora occorre che il Ministro impegni il Suo  ministero a 360 gradi per portare a termine quanto prefissato. 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.