Sì dell’Argentina alla legge di riproduzione assistita per tutte le donne, senza alcuna distinzione

fivet.jpg
queerblog

Nuovo passo in avanti per i diritti gay in Argentina, paese che sembra intenzionato a diventare il capofila in materia di uguaglianza giuridica di tutti i cittadini.

È stata approvata, infatti, una nuova legge di riproduzione assistita, che garantisce l’accesso a tali tecniche a tutte le persone maggiorenni, senza distinzione di orientamento sessuale e senza necessità di essere in coppia.

Il testo è stato definitivamente approvato dalla Camera dei Deputati con 204 voti favorevoli, 10 astenuti e nessun voto contrario. Già in precedenza il testo era stato licenziato dal Senato, con l’introduzione di alcune modifiche al progetto iniziale. Un voto quello della Camera che mette il punto finale a un processo in corso da vari anni, durante i quali diverse ONG si sono battute per ottenere che tale diritto fosse riconosciuto a livello nazionale. Fino all’approvazione della legge, infatti, sono le provincie di Buenos Aires e di Santa Fe avevano una legge in tal senso.

La nuova legge garantisce a tutte le persone maggiorenni l’accesso alle tecniche di riproduzione assistita che sono comprese nel Programma Medico Obbligatorio, cioè nei servizi di base che devono essere offerti ai pazienti, anche dalle strutture private. Si tratta di una legge inclusiva, che non discrimina le donne lesbiche, siano sposate o meno, single o in coppia.

La presidente dell’Argentina, Cristina Fernández de Kirchner è entusiasta dell’approvazione,tanto che ha commentato su Twitter:

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.