Professor Carlo Flamigni, membro del Comitato nazionale di Bioetica, congiuntamente con Marina Mengarelli, sociologa e membro di direzione dell’Associazione Luca Coscioni, ha dichiarato:
Il divieto di eseguire trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita con gameti donati, la procedura erroneamente e strumentalmente denominata eterologa, è apparso da subito, non solo irragionevole ma incostituzionale. Come si è già visto per altre parti della legge 40, stiamo parlando di una legge non solo ingiusta ma ormai quasi del tutto demolita a colpi di ricorsi. Il caso della donazione di gameti che il Tribunale di Firenze rimanda alla Corte Costituzionale, conferma la nostra opinione di allora e finalmente fa intravedere la concreta possibilità di sanare la violazione dei diritti di molte coppie italiane, oggi obbligate ad un insopportabile esilio procreativo, indegno di un paese civile, per vedere riconosciuti i propri normali diritti di cittadinanza.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.